L’edizione 2023 del Campionato Nazionale di Cicloturismo UISP si terrà a Bologna il prossimo 14 maggio 2023, anfitrione per questa iniziativa la ASD Ciclistca Bitone vincitrice nella scorsa edizione.
Bologna… la Dotta, La Rossa e la Grassa sono tre etichette che la identificano.
Dotta come sede della più antica Università del mondo occidentale (risalente addirittura al 1088), l’Alma Mater Studiorum ha ospitato le figure più illustri del panorama artistico e culturale (Dante, Petrarca, Boccaccio, Pico della Mirandola, Leon Battista Alberti, Niccolò Copernico, Torquato Tasso,…).
Rossa per l’uso dei mattoni con i quali sono stati costruiti torri e palazzi nel medioevo (“il mattone bolognese” ) si contano più di 350 sfumature, tra il rosso e il giallo, di intonaco utilizzato sulle case e sui vari edifici della città e rossi sono i suoi chilometrici portici.
Grassa per la sua rinomata tradizione gastronomica “Quando sentite parlare della cucina bolognese fate una riverenza che la merita” Pellegrino Artusi, gastronomo di fine 1800.
In questa occasione anche Ciclistica, per il palmares della ASD Bitone per 11 volte campione del nostro campionato nazionale, per i suoi tre percorsi ed entriamo subito nel dettaglio:
- Lungo di 141 km con 2286 mt di dislivello;
- Medio di 98 km con 1409 mt di dislivello;
- Cicloturistico di 58 km con 383 mt di dislivello.
Bologna ciclistica, si diceva, poichè questa manifestazione è inserita in una cornice di tutta bici, con la proposta chiamata “Azzurra 2023 – Giornate di ciclismo UISP a Bologna”.
Di che si tratta ?
Una serie di iniziative tra convegni, pedalate ed escursioni per far vivere la bici in un arco temporale che va dal 12 maggio al 2 giugno.
ECCO QUI di seguito il programma
Il Campionato Nazionale UISP è inserito anche nel contesto del calendario Giro Appennino Bolognese e Valli di Comacchio, giunto alla 15esima edizione che si compone di 4 manifestazioni complessive di cui trovate dettaglio a QUESTO LINK
Le iscrizioni, sia per il campionato nazionale UISP, che per il circuito sono già attive ed i dettagli, i moduli e le relative istruzioni le trovate al SITO appositamente dedicato.
granfondoappennino.it
Ma la cosa non si ferma qui, per essere completi di tutto si è pensato anche ad una convenzione per l’ospitalità, ciclistica Bitone ha definito una convenzione con Bologna Welcome e gli ospiti potranno prenotare direttamente usando i link sotto riportati, oppure scrivendo ad agenzia@bolognawelcome.it facendo riferimento all’evento.
Le suddette tariffe saranno ritenute valide solo per prenotazioni fatte tramite Bologna Welcome:
Ita: https://tinyurl.com/it-bolognawelcome-Granfondo
Eng: https://tinyurl.com/en-bolognawelcome-Granfondo
E per chi volesse solo accompagnare, scoprire Bologna pur senza pedalare si sta organizzando un tour della città e dintorni e/attività varie.
Per sabato 13 maggio, dalle 16:00 alle 18:00, verrà offerto il tours della città di Bologna, senza alcun costo aggiuntivo. Per il momento sono previsti due gruppi di 25 persone con guida dedicata.
Per non perdere questa opportunità chiediamo agli interessati di prenotare subito i tours facendo riferimento a:
Massimo Ballardini tel. 3755455657 oppure massimoballardini@gmail.com
Questo il VOLANTINO e per le richieste, le informazioni potete scrivere a: info@bitone.org
Per la Redazione UISP Ciclismo nazionale