Volata di Fabrizio Convalle su Giorgio Baroni e Maurizio Ricciardi
Mastromarco (PT). Si è corsa questa mattina nella frazione di Lamporecchio, cara al ciclismo Italiano, il 1° Trofeo Bar gli Schizzati III° Memorial Roberto Trinci, II° Memorial Sergio Trinci, organizzato da Asd Tricycle Colonna in collaborazione con Uisp Lega Ciclismo Pisa.
E’ stato di 167 il totale degli iscritti alla partenza, suddiviso in 87 atleti nelle categorie A1, A2, A3 e 80 nelle categorie A4, A5, A6 e Donne. Prima partenza ore 9.00 con le categorie più giovani e alle 9.10 con le rimanenti categorie. Il percorso della gara, con partenza e arrivo dal Circolo Arci Mastromarco, si è diretto a Cerbaia e giunto a Baccane, ha svoltato per Stabbia proseguendo lungo la strada Regionale Francesca in direzione di Botteghe, ma giunti in prossimità di via del Turricchio è stato affrontato per 3 giri il Poggio Tempesti in direzione di Cerreto Guidi, successiva discesa su Lazzeretto e ritorno dalla Stella a Mastromarco. Al termine dei 3 giri iniziali, una volta tornati a Stabbia si è svoltato direttamente per Lazzeretto, proseguendo al semaforo per Apparita e arrivare al traguardo di Mastromarco dopo 73 km circa.
Ivan Grossi e Marco Pierini
Partenza veloce nella prima gara, ma gruppo compatto fin sotto al Poggio Tempesti, dove sotto la spinta di Alessandro Nannetti del Team Bike Ballero, il gruppo si allunga senza per poi ricompattarsi lungo il percorso. Anche al secondo passaggio da Poggio Tempesti è la squadra del Team Bike Ballero a dettare il passo, questa volta con Freschi a cui si accoda Felice Rizzo dell’Asd Tricycle e Gabriele Benedetti Gc Falaschi, ma ancora la situazione compatta. Successivamente sarà un gruppo più folto di 10 unità a prendere il largo, aumentando vertiginosamente il loro vantaggio, tra questi 5 uomini dell’Asd Tricycle con Andrea Mancini, Luca Rocchi, Leonardo Nencini, Giuseppe Longobardi e Claudio Melio, con loro Ivan Grossi Alè Asd, Marco Pierini Gs Baglini Centralkimica, Juri Boldrini Ciclosovigliana, Alessandro Nannetti Team Bike Ballero, Giacomo Mazzuola Bbm Jollywear Stefan., ad inseguire un altro gruppo di 11 atleti a circa 1′ di ritardo, tra questi Luca Degl’Innocenti, Luigi Baldini, Antonio Cossù, Felice Rizzo, Lorenzo Signorini, Andrea Grandi. La fuga però andrà in porto e non verrà più ripresa e una volta terminato il passaggio da Apparita, la volata degli uomini al comando premierà con la vittoria, Ivan Grossi Asd Alè di categoria A1, su Marco Pierini Gs Baglini Centralkimica che però si aggiudicherà la vittoria in categoria A3, terzo posto per Andrea Mancini Asd Tricycle, quarta piazza a Giacomo Mazzuola Bbm Jollywear Stefan e quinto Juri Boldrini Asd Ciclosovigliana, a chiudere il gruppo dei fuggitivi, giunto decimo, Giuseppe Longobardi Asd Tricycle, unico A2 presente nella fuga, si aggiudicherà la vittoria di categoria.
Giuseppe Longobardi
Nella seconda gara, una volta giunti nel tratto pianeggiante subito dopo Stabbia, allunga in solitaria David Allori Infinity Cycling Team, svoltando a destra per affrontare lo strappo di Poggio Tempesti, viene raggiunto da Enrico Burchietti Bbm Jollywear Stefan, Marco Zoppi Ciclo Team S.Ginese e Massimo Di Franco Asd Tricycle, ma il gruppo è subito dietro e non lascia scampo. Successivamente allungano in tre tra questi Tiziano Baldini Bbm Jollywear Stefan, Tiziano Mariotti Asd Tricycle e un atleta del Garfagnana Team Cicli Mori, più staccato un uomo del Gc Falaschi, poi il gruppo in forte rimonta trainato da Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica. Il gruppo si ricompatterà e nonostante qualche nuovo attacco, procederà compatto fino alle porte di Mastromarco, dove nella lunga volata di gruppo è ancora Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan di categoria A4, ad aggiudicarsi la vittoria su Giorgio Baroni X-Bionic Team e Maurizio Ricciardi Tissue Friends che si aggiudicherà la vittoria in categoria A5, mentre nella volta tra gli A6, la spunterà Massimo Lari della Cicli Puccinelli, tra le donne va a premio Anna Circelli Gs Campigli.