Diego Giuntoli su Gabriele Banedetti
Valpiana Massa Marittima (GR). Splendida giornata di sole, questo pomeriggio nella cittadina maremmana che ha visto al via 76 partenti contendersi la 5^ Coppa Velo Club Massa Marittima, organizzata dal Gruppo Ciclistico Asd Velo Club Massa Marittima capitanata da Luciano Giuliani, coadiuvato dai soci del team Massetano, il tutto con la collaborazione del Gs Valpiana, la Uisp Lega Ciclismo di Grosseto e l’assessorato allo sport del comune di Massa Marittima.
La gara si è disputata sul classico percorso ondulato, molto impegnativo; tenete conto che ha totalizzato circa 900 metri di dislivello finale nei 67 km percorsi che, una volta lasciato Valpiana, si è diretto al bivio di Schiantapetto per immettersi nella variante nuova che porta a Ghirlanda e proseguire fino a Bivio Perolla. Da qui prendendo la strada delle Collacchie che porta allo strappo del Morticino (che non viene affrontato) si è svoltato a destra per La Pesta nei pressi del lago dell’Accesa e dopo il lungo strappo di circa 800 metri si concludeva il giro al bivio che riporta a Valpiana. Questa edizione ha visto l’arrivo al termine del 2 giro proprio in vetta a questo strappo.
Christian Petruzzi e Luca Sartori
Partenza alle ore 15.30 dopo il rito dell’appello, la corsa fila via compatta fin sotto Schiantapetto, alcune accelerazioni nel tratto in leggera ascesa per Ghirlanda mietono alcuni vittime ma sostanzialmente gruppo compatto. Nel tratto iniziale tra Ghirlanda e bivio Perolla, allungano in due, Giovanni Ciambrello X-Bionic Team e Christian Petruzzi del Gs Poccianti, su di loro si riportano Giovanni Busdraghi Team Bike Ballero e Luca Sartori del Gc Tondi Sport, successivamente anche Diego Giuntoli Bbm Jollywear Stefan insieme a Gabriele Benedetti del Gc Falaschi, il gruppo lascia andare e si forma un sestetto che in comune accordo porterà avanti la fuga. Giunti al primo giro, al traguardo i sei uomini al comando trainati da Giovanni Busdraghi, hanno accumulato un vantaggio intorno al minuto, seguirà un piccolo gruppetto poi il resto del gruppo a circa 1′ e 20″. La fuga tiene un buon passo e aumenta il loro vantaggio sul gruppo, portandosi all’ultimo chilometro dove inizia il tratto finale in salita. Nel prepararsi alla volata finale, tra i sei uomini al comando, una caduta tra Giovanni Ciambrello e Giovanni Busdraghi li taglia fuori dai giochi per la vittoria finale, mentre sarà lotta a due fino all’inizio delle transenne tra Diego Giuntoli e Gabriele Benedetti Gc Falaschi, che non riuscirà a tenere sullo spunto la ruota di Diego Giuntoli Bbm Jollywear Stefan, di categoria A1 che si aggiudicherà la Coppa Velo Club Massa Marittima, concludendo alla media di 39,800 km/h. Leggermente staccati, Christian Petruzzi del Gs Poccianti, giungerà terzo, conquistando la vittoria in categoria A3 e quarto l’atleta di casa, Luca Sartori del Gc Tondi Sport, primo in categoria A2, dietro nel frattempo giungeranno Busdraghi e Ciambrello, poi Adriano Nocciolini del Team Marathon Bike e giunto ottavo, Alessandro Griselli X-Bionic Team, vincerà per la categoria A4 su Massimo Di Franco Asd Tricycle. Nel gruppo per la categoria A5, vittoria di Alessandro Biasci Gc Falaschi, per gli A6 Livio Gremigni Gc Falaschi e tra le donne entrambe del Gc Tondi Sport, Roberta Ongaro su Corrado Monica.
ARRIVI A1 A2 A3 A4
Alessandro Griselli e Massimo Di Franco
Livio Gremigni e Alessandro Biasci
ARRIVI A5 A6 DONNE