Bozzone (GR). E’ stata annullata nel corso del primo giro, quella che sarebbe dovuta essere la terza prova del 9° Trittico d’Oro Tommasini, organizzato dal Team Marathon Bike in collaborazione con l’Acsi settore ciclismo provincia di Grosseto.
Erano accorsi quasi un centinaio, a disputare la prova maremmana da tutta la Toscana e anche da fuori regione, proprio come lo sfortunato appassionato cicloamatore cinquantaseinne, originario di Acquapendente. La gara di oggi si sarebbe dovuta svolgere, una volta lasciato Bozzone, in un circuito sotto Giuncarico di circa 8,500 km da ripetere per 7 volte, prima di far ritorno a Bozzone e percorrere ulteriori 3 km per disputarsi l’epilogo finale sullo strappetto sulla strada che porta a Buriano.
Partiti alle ore 15.30, in un unica corsa comprendente tutte le categorie, la marcia degli atleti è stata scortata a velocità controllata, fino alla rotonda del Lupo, dove ha preso il via effettivo. Subito sulla prima rampa, sotto il paese di Giuncarico, l’attacco che vede portare via successivamente una fuga di circa 8 unità. Il gruppo allungato procede ad alta velocità e giunti in prossimità dell’uscita dalla superstrada di Giuncarico, la corsa, lanciata ad alta velocità, si appresta a transitare dopo una rotatoria sotto al sottopasso ferroviario, diviso in più arcate delimitate da “Guard Rail” , mentre davanti la corsa fila via con la fuga in atto, dietro lo sfortunato ciclista, finirà direttamente sul guard rail spartitrafficco, finendo a terra rovinosamente, perdendo conoscenza. Temendo il peggio è stato allertato immediatamente il Pegaso e la corsa è stata subito sospesa. Fortunatamente all’arrivo dell’elisoccorso, il ciclista aveva già ripreso i sensi che, comunque è stato trasportato all’ospedale di Siena.
La gara annullata, probabilmente verrà recuperata mercoledì 22 aprile, ma per questo rimango in attesa di un comunicato del Team Marathon Bike
Ok l’incidente …. ma forse 100 corridori amatori in un unica partenza saranno un pò troppi ???!!! Mi pare che gli organizzatori ultimamente tirano per lo più a “far ciccia” come si dice dalle mie parti !!
magari si partisse sempre massimo cento unità, ,
Hai perfettamente ragione e sono d’accordo con te. Ormai le tre partenze A1,A2 …A3 … A4,A5,A6 e donne, non si fanno più…Ormai si guarda solo se la sera la scatola delle scarpe è piena o no di iscrizioni…o di quello che ci rimane. Poi dopo fanno le riunioni e parlano di sicurezza dei corridori in corsa. Ciao e buona Pasqua.
Gli incidenti possono sempre succedere, ma durante una gara molti perdono la giusta lucidità a causa della stanchezza maggiore che deriva nel correre insieme ai più giovani. Si l’ideale sarebbe fare le partenze a fasce di età e separate, anche di pochi minuti, ma purtroppo non sempre viene attuata. Mi dispiace e Auguri allo sfortunato Amico. Buona Pasqua a Tutti.
Spianate prima gara dell’anno mi pare 160 partenti A1 A2 A3 ……. siamo amatori, mica sappiamo andare in bici come i prof !
Comunque spero che il ciclista che è caduto non si sia fatto niente di grave e possa rimontare subito in sella. Buona Pasqua