Ponte a Cappiano (FI). Si è disputata, in questo caldo pomeriggio di inizio primavera, la 1^ prova del Campionato Italiano Gran Fondo Amatori Strada Uisp 2015, con la IX^ Gran Fondo “Ponte Mediceo”, organizzato dalla Contrada Cappiano e la Polisportiva Omega, in collaborazione con la Uisp Ciclismo Nazionale e la Uisp lega Ciclismo comitato di Pisa.
Sono stati quasi 200 gli atleti al via della competizione che, si è svolta in due partenze, la prima alle ore 15.00, con le categorie G1 (A1 e A2 accorpate insieme) e G2 (A3) che hanno percorso 6 giri del tracciato, lungo 12,500 km per un totale di 75 km, mentre le categorie G3, G4, G5 e Donne, hanno preso il via al termine del primo giro della prima partenza, compiendo 5 giri del percorso.
Il percorso di gara prevedeva dopo la partenza di Ponte a Cappiano il passaggio dallo strappetto delle Vedute svoltando successivamente a destra in via Pesciatina e proseguire nei saliscendi di via Montebono nella zona di Torre, discesa da via Burello e ritorno sotto lo striscione di arrivo nella zona industriale di Ponte a Cappiano.
Nella prima gara appena giunti in prossimità dello strappo de Le Vedute un attacco di Giovanni Busdraghi Team Bike Ballero insieme ad un altro atleta, sarà vanificato dalla rottura della forcella della bicicletta, fortunatamente senza conseguenze per l’atleta di Venturina, ma nei successivi saliscendi, sarà Giacomo Mazzuola della Bbm Jollywear Stefan ad animare la corsa, infatti l’atleta del Team di Porcari al termine del primo giro transiterà dal traguardo con circa 40″ di vantaggio. La Bbm Jollywear Stefan controlla la corsa, mentre il Team Asd Trycicle Colonna si fa carico dell’inseguimento. Mazzuola resterà fuori per quasi 50 km compiendo 4 giri in solitaria, arrivando ad avere fino ad 1′ di vantaggio sul gruppo che nel corso del quinto giro avrà una forte reazione chiudendo sul fuggitivo. Qualche nuovo tentativo prova a prendere il largo ma le squadre più numerose portano i loro velocisti alla volata finale, dove Matteo Del Mancino, Speedy Bike, di categoria G1, avrà la meglio su Federico Colonna Asd Tricycle Colonna, che vincerà la categoria G2 e su Francesco Trinci, sempre dell’Asd Tricycle, seguono, Alessandro Chiapparino Uisp Valdimagra, Iacopo Gregori AC. F. Bessi Calenzano, Antonio Cossù Agliana Ciclismo, Michele Carlotti Gc Falaschi, Giavanni Ciambrello Team Cicli Mori, Mirko Andolfo Fanini Store e decimo Alessio Freschi del Team Bike Ballero.
La seconda gara partita al termine del primo giro della prima gara, fila via abbastanza compatta, nonostante qualche allungo sempre tenuto sotto controllo dal gruppo. Ad ogni passaggio dal via il gruppo è sempre compatto con qualche allungo nei tratti ondulati. Cosi sarà per ogni giro, portando il gruppone compatto in volata dove Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan, di categoria G3,non ha rivali, distanziando di qualche decina di metri i diretti avversari, lasciando al secondo posto, Graziano Papi Agliana Ciclismo e la terza piazza a Mauro Radaelli Asd Star Bike, seguono, Claudio Giraldi Gs Ontraino, Franco Trosino Cicli Taddei, Roberto Lupicchini X-Bionic Team, Paolo Cavani Team Cicli Mori, Riccardo Lisi Asd Tricycle, giunto in nona posizione, Domenico Inghilleri Gc Falaschi, vincerà la categoria G5, mentre piazzatosi in decima posizione, Giovanni Ruscillo Sport Group Asd vincerà nella categoria G4, Stefania Bagnoli Asd Tricycle tra le donne.
Arrivi Ponte a Cappiano categorie G1 G2
Arrivi Ponte a Cappiano categorie G3 G4 G5
Seguirà in settimana la classifica aggiornata con il relativo punteggio per il Campionato Italiano Gran Fondo Amatori Strada Uisp 2015