Lo striscione di arrivo dell’edizione 2014
Viaccia (PO). Sarà la Ciclistica Viaccia a dare il via, con il 35° Giro dei Due Bacini, domenica 17 maggio, al Circuito Toscano di Cicloturismo, la prima di otto prove sparse per le varie province toscane.
Il raduno cicloturistico di medio fondo e gran fondo, è inserito anche nel Toscana Challenge, campionato provinciale pratese di cicloturismo, essendo la 3^ prova ed è valida anche come 2^ prova del Campionato Toscano di Cicloturismo, quindi un appuntamento da non perdere.
Sono già aperte le iscrizioni, al costo di € 10,00 (si ricorsa che ai primi 200 iscritti, in regalo “bluf” offerto da MB sport, abbigliamento tecnico per il ciclismo di via Lombardi 3 Agliana PT), sul blog del Pirata al calendario eventi è inserito il volantino con le modalità per le iscrizioni che potrete trovare anche sul sito della Ciclistica Viaccia www.ciclisticaviaccia.it/site/wp-content/uploads/2015/02/GIRO-DUE-BACINI-2015-volantino-A4.pdf .
Il ritrovo per la partenza, è come sempre in via Valdingole, zona campo sportivo Mauro Ribelli per il timbro e la partenza che, sarà alla francese dalle ore 7,30 alle 8,30. Tre sono i percorsi, di 65,115 e 145 km.
il Pirata nell’edizione 2013 Serra dello Zanchetto in compagnia della C.a. Montemurlo photo By Rino Biagini
Il percorso breve, prevede la salita da Mercatale di Vernio a S.Ippolito e ritorno a Viaccia dalla provinciale lungo il Bisenzio percorsa all’andata. Il classico Giro dei Due Bacini di circa 115 km, come l’anno scorso una volta giunti a Montepiano da Prato, punto di sosta per molti che si raggruppano dopo essersi sfidati in salita, il tracciato procede per Castiglion dei Pepoli per proseguire in salita, transitando dal primo dei Bacini, quello del Brasimone, dove ad attendere la marcia dei ciclisti, sarà posto il punto di Ristoro e Controllo, la salita terminerà poco più avanti alla Serra dello Zanchetto, dove si dividerà dal percorso lungo. Il medio proseguirà in discesa verso il secondo Bacino, quello di Suviana e successivamente si appresterà ad affrontare il temibile strappo di Badi dove la salita tocca una pendenza del 14% prima di giungere in paese. Da Badi il percorso si addentrerà nel Parco dell’Acquerino, transitando da Acqua nel comune di Cantagallo, dove ci sono alcuni brevi strappi fino al 18%, giungendo a Monachino, dove è posto il secondo punto di controllo e ristoro, qui ad attendere i ciclisti le impegnative “Rampe del Toro”, breve salita con pendenze intorno al 16%, successivamente la lunga discesa dalla “Riola” o panoramica a Candeglia di Pistoia per il ritorno a Viaccia lungo la montalese passando da Santomato. Il percorso lungo di circa 145 km, giunto come il medio alla Serra dello Zanchetto, proseguirà a diritto per Camugnano, giungendo a Riola di Vergato e tornare indietro da Marano, Silla a Badi e così proseguire nel solito percorso della medio fondo.
Marco Sforzi photo by Francesco De Simone
Vorrei ricordare l’impresa fatta da Marco Sforzi, atleta in forze al Team Tredici Bike, che ha creato per il 2015 un vero Team nel settore Hand Bike, nella scorsa edizione. www.langolodelpirata.it/marco-suo-giro-dei-bacini-in-handbike/