Livorno. Prenderà il via nei giorni di sabato 28 e domenica 29 marzo L’Etrusca Ciclostorica, manifestazione cicloturistica “Vintage” aperta a tutti, pedalando in compagnia rivivendo le emozioni del 47° Giro d’Italia con i protagonisti di quei giorni, tra i quali Franco Bitossi, ospite della manifestazione Francesco Moser. Nata in collaborazione con il comune di Livorno, All Sport, Emergency e ippodromo Caprili, dalle menti di Alessio Panicucci e Francesco Bigazzi, addetti alla logistica e comunicazione insieme a Antonio Brontolone, responsabile della logistica e delle iscrizioni e Massimo Biancani responsabile del percorso e sicurezza, la manifestazione sarà ancche la 1^ Tappa del Giro d’Italia d’Epoca.
Il programma dell’evento che si svolge in due giornate, prevede per sabato 28, con partenza dalle ore 12,00 una crono vintage di 7 km, mentre per domenica 29 con partenza alle ore 9.00 da Piazza San Jacopo, zona accademia navale, dopo aver ritirato i pettorali presso l’ippodromo del Visarno, il via della ciclostorica con 2 percorsi, uno corto di 61 km uno lungo di 131 km. Una volta lasciato Livorno, lungo il litorale che porta a Castiglioncello, si salirà per Spianate nella zona del Casale del Mare, dove il lungo proseguirà per Vada, Cecina e California, prendendo la direzione per Bibbona, addentrandosi per le strade del Costa degli Etruschi, passando da Bolgheri andando ad affrontare la salita per di Casale Marittimo. Discesa verso Cecina e proseguendo per Vada il percorso si trova a salire a Rosignano Marittimo e successivamente Castelnuovo Misericordia, discesa su Quercianella e ultima asperità, quella di Castellaccio prima di tornare al traguardo di Ardenza. Nel percorso corto, una volta discesi da Spianate, si salirà subito a Rosignano Marittimo, proseguendo nel solito percorso finale del lungo.
Ulteriori informazioni le troverete sul sito dell’ Etrusca Ciclostorica al seguente link : www.letruscaciclostorica.it/it/blog/letrusca-ciclostorica-edizione-2015
La manifestazione avrà il patrocinio della Regione Toscana, della provincia di Livorno e Pisa, dei comuni di Bibbona, Rosignano Marittimo, Castagneto Carducci, Casale Marittimo e Cecina.