Pamela Rinaldi si appresta a tagliare il traguardo di Monteriggioni photo Ciclissimo Bike
Monteriggioni (SI). Si è disputata domenica 15 marzo, la 24^ Edizione della Gran Fondo Castello di Monteriggioni, gara valida come prima prova del Circuito Prestigio, organizzato dalla rivista MTB Magazine e come prima prova del circuito Coppa Toscana MTB.
La manifestazione, ormai divenuta una tra le gare più attese del panorama delle ruote grasse, ha preso il via come di consueto all’interno del Castello di Monteriggioni, perfettamente organizzato dall’Asd Team Bike Pionieri, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Monteriggioni, il patrocinio della provincia di Siena e la Acsi settore ciclismo. Due sono stati i percorsi, con il lungo di 52 km e 1600 metri di dislivello e il percorso corto di 22 km con un dislivello finale di 650 metri. Classificati nel percorso lungo sono stati 1124 bikers, mentre nel corto sono stati 144.
Dominatore della gara Francesco Casagrande Cicli Taddei, avvantaggiatosi fin dalle prime battute insieme a Roberto Rinaldini del Team Scott Pasquini Stella Azzurra. I due bikers rimarranno a lungo insieme, fino a quando Rinaldini in prossimità delle ultime salite da affrontare, si staccherà da Casagrande, che per la prima volta andrà a vincere la GF di Monteriggioni, entrando in solitaria dalla porta delle mura castellane, lungo l’ultima asperità che porta al traguardo. Casagrande concluderà la prova in 2 h 00’52” alla media finale di 25,81 km/h, staccando di 4’56” Roberto Rinaldini, che però si aggiudicherà la vittoria nella categoria Elitè Sport. Terzo al traguardo, dopo la lunga gavetta fatta quest’inverno nel trofeo 10 comuni xc, l’atleta russo del Velo Club Maggi 1906, Eduard Kivishev, al primo anno in mountain bike, vincerà la categoria M2. Tra le donne, grande prova di Pamela Rinaldi Ciclissimo Bike, che stacca fin da subito le dirette avversarie, gestendo il suo vantaggio fino alla fine, bissando così il successo della scorsa edizione, portando nuovamente in casa di Luca Petri della Ciclissimo Bike un prestigioso trofeo, insieme anche alla vittoria ottenuta in categoria M3 di Sauro Botti.
Nelle altre categorie, vittoria per Marco Rigacci Probike Firenze tra gli Junior, in categoria M1 Cristiano Taliani Haibike Lawley Factory Team, per la categoria M5, vittoria di Renato Papaveri Cavallino Specialized, in categoria M6, Gianfranco Primaveri team Scott Pasquini, in categoria M7 Andrea Bettini Team Tredici Bike, tra le donne MW2 Valeria Amadori Cicli Taddei.
Nel percorso corto, la vittoria è andata a Marco Gaetani Focus Xc Italy Team che conclude la prova in 1 h 00’21” lasciando la seconda piazza a Philip Pink della Cavallino Specialized e al terzo posto Stefano Ceccherini MTB Rufina.
Direttamente dal sito ufficiale della COPPA TOSCANA MTB la classifica della 24^ edizione della Granfondo Castello di Monteriggioni