Peccioli (PI). Sono stati circa 300 i partecipanti al 3° Trofeo CM, 2° Trofeo Bio Rat, si può definire la “coppa Sabatini” dei cicloamatori, perfettamente organizzato dal Gruppo Staffette Capannolese, con il patrocinio di Valdera, e la Uisp lega ciclismo comitato di Valdera, alla quale va l’elogio da parte di tutti i partecipanti alla manifestazione. La gara odierna era la 2^ prova del Giro della Valdera, e si è svolta su un tracciato lungo 12 km in parte pianeggiante in parte ondulato, ripetuto per 6 volte, con arrivo in salita nel finale, lungo il Viale Giuseppe Mazzini in Peccioli, come per la corsa dei professionisti.
Visto l’alto numero dei partecipanti, l’organizzazione ha predisposto 3 partenze, con 84 concorrenti nella categoria A1 e A2, 83 di categoria A3, 100 della categoria A4, 19 in categoria A5, 11 di categoria A6 e un unica coraggiosa del gentilsesso, Stefania Bagnoli.
partenza categoria A3
Alle ore 15.00 la partenza della gara della categoria A3, gara molto veloce fin dalle prime battute, ma inizialmente il gruppo non lascia scampo ai vari tentativi. Durante il quinto giro invece prende il largo una fuga consistente, di circa 10 unità e rimarrà al comando, fino all’attacco della salita finale, dove il grande lavoro fatto dalla Gs Baglini per favorire l’attacco sul finale di Marco Pierini, cucirà sui fuggitivi. Salita che inizia dopo la curva gomito e s’inerpica per i primi dolci tornanti, per poi aumentare di pendenza, viene presa subito forte, dal gruppo, slalomeggiando tra i vari atleti, esce Giacomo Sansoni, Olimpia Cycling Team, negli ultimi 300 metri finali, dalla ruota dell’atleta della Gs Baglini Centralkimica Marco Pierini, che però non terrà il passo, sul forcing di Giacomo Sansoni che vincerà con una cinquantina di metri di vantaggio, su Claudio Melio Asd Tricycle Colonna e Alessandro Chiapparino Uisp Valdimagra, a seguire Marco Pierini Gs Baglini, Alessandro Freschi Team Bike Ballero, Fabiano Cerchiari Gs Ontraino, Rex Modesti M&G Sport, Maurizio Mazzoni Ciclosovigliana, Gianni Gorga Gs Borgonuovo, Giovanni Ciambrello Team Cicli Mori, Aleandro Salvini Team Bike Racing, Luigi Baldini Gs Quercia.
partenza categorie A1 A2
Alle 15.05 prende il via la gara con gli 84 iscritti nella categoria A1 e A2. Dopo aver compiuto un giro, vanno in fuga in tre, tutti di categoria A1. Alessio Ricciardi Alè Asd, Luca Rocchi Asd Tricycle Colonna e Marco Battaglia Team Due Ruote, Il gruppo lascia andare e la fuga prende subito un ottimo vantaggio. Nel corso dei giri successivi la fuga aumenterà il proprio vantaggio e riuscirà ad arrivare al traguardo, con Marco “Batta” Battaglia Team Due Ruote, vincitore su Alessio Ricciardi Alè Asd e Luca Rocchi Asd Tricycle, arriveranno con 1 minuto di vantaggio. Dietro il gruppo attacca la salita fortissimo, dove rimangono pochi atleti che disputeranno una volata serratissima, tra questi, giungerà quarto assoluto e prima di categoria A2, Giancarlo Bertellotti Pedale Pietrasantino, seguito da Felice Rizzo e Francesco Trinci dell’Asd Tricycle Colonna, poi Diego Giuntoli Bbm Jollywear Stefan, Davide Lombardi Team Lenzi Bike, Alessio Marchini Infinity Cycling Team, Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team e Nicola Montagnani Cicli Puccinelli.
partenza A4 A5 A6 e Donne
Intorno alle 15,08 prende il via anche la gara con le categoria A4, A5, A6 e Donne. Gara che inizia subito veloce, con i primi tentativi di fuga nel tratto ondulato fino a Selvatelle, ma il gruppo rimane compatto. Nel corso del primo giro, nel tratto tra la rotatoria del Fornacione e quella delle Fila, prima di tornare a Peccioli, allunga Alessio Pasquetti Cicli Puccinelli e Ahimè anche il “Pirata” Andrea Andreotti del Bike Service Pirata, su di loro rientrerà Nicola Masiani Vitam-in Cycling Team, Roberto Rosati Team Bike Ballero e un atleta della Cicli Taddei. Lungo la strada per Peccioli, il sottoscritto “perde le rote”così più avanti anche Pasquetti e l’atleta della cicli Taddei. Al comando rimane Rosati e Masiani, acquistando subito un discreto vantaggio, dietro il gruppo procede ad allunghi ma senza cucire sui due fuggitivi. Durante l’ultima tornata il gruppo prova a chiudere sugli uomini in fuga e nell’avvicinarsi alla tratto finale in salita, riprenderà solamente Masiani, mentre un forte Roberto Rosati Team Bike Ballero, di categoria A4, si aggiudicherà una splendida vittoria dopo una lunga cavalcata di circa 67 km. La lotta per la seconda posizione, premierà Enrico Bartolozzi della Gs Baglini Centralkimica, seguito da Roberto Manfredi Speedy Bike, a seguire Roberto Francini Montevettolini, Luca Nesti e Alessandro Griselli del Gc Falaschi, poi Andrea Panconi Toscana Dynamo e il vincitore della categoria A5 Claudio Nacci Cicli Puccinelli, mentre nella categoria A6, vincerà Domenico Inghilleri del Gc Falaschi e unica tra le donne presenti al via, Stefania Bagnoli Asd Tricycle Colonna.
Ordine di Arrivo per categorie
Vorrei sapere, se ne siete a conoscenza, quando verra’ trasmessa la gara in tv. Grazie
la gara viene trasmessa lunedì alle 20:00 su Rete37
pardon martedì