la partenza della gara photo di Giovanni Infelici
Terontola (AR).Inizio spumeggiante per la XII^ edizione del Bacialla Bike, organizzato dall’Asd Ciclismo Terontola, la gara di Mountain Bike facente parte del circuito Toscano, Colline Toscane MTB 2015 è stata l a prima prova, dove al via si sono presentati 690 bikers, accorsi da tutta la Toscana e anche dall’Umbria, in quanto prova anche dell’Umbria Challenge. Naturalmente non solo bikers Umbri e Toscani al via, ma anche di altre regioni Italiane e di nazionalità varie, appartenenti a Team Nazionali.
Una gran bella manifestazione che si è svolta su due percorsi, uno corto di 25 km con un dislivello finale di 700 mt, l’altra più impegnativa di 45 km e un dislivello finale di 1350 mt, in entrambe presenti una salita con pendenza massima al 22%. La gara una volta lasciato Tereontola, ha preso la direzione per Cortoreggio, per andare ad affrontare il primo breve tratto in salita che porta al confine tra la regione Toscana e l’Umbria, successiva discesa in direzione della località Farinaio e nuovamente in direzione per l’Umbria a Piazzano dove è iniziata la salita più lunga di circa 3 km con tratti al 22% che porta a 700 mt di altitudine. Discesa con alcuni tratti in falsopiano hanno portato la gara a Tuoro sul Trasimeno e giunti a Sanguinetto, a circa metà del percorso lungo, la strada è tornata a salire riprendendo un sentiero parallelo a quello percorso inizialmente, rimanendo sul crinale a confine tra le due regioni. Successiva discesa per Montecchio, da qui mancano circa 10 km al traguardo finale di Terontola, a cui si è fatto ritorno aggirandola da Cortoreggio, Farinaio e Bivio Riccio.
Vincitore della prova lunga 45 km, Francesco Casagrande della Cicli Taddei di categoria M4, concluderà la prova in 1 h 46’21” alla media di 25,39 km/h, staccando di 2’19” il compagno di squadra Nicola Testi che si aggiudicherà al vittoria in categoria EL. Terzo al traguardo, Marzio Deho Gs Cicli Olimpia, giungerà con un ritardo di 4’27”. Giunto in quinta posizione, Mirco Balducci Lifestyle Racing Team, vincerà la categoria M2, seguito da Stefano Valdrighi, Hard Rock Racing che si aggiudicherà la vittoria tra gli U23, decimo al traguardo, Nicola Corsetti, Avis Pratovecchio Errepi Lee Cougan vincerà la categoria M1, mentre Leonardo Caracciolo Centro Bici Team Terni la categoria ELMT. Tra gli M3 la vittoria sarà di Luca Rossi del Biking Team Arezzo e tra gli Junior il rpimato è di Tomas Segatori della Cicli Taddei. In categoria M5, il primo al traguardo sarà Riccardo Fabianelli Asd Estra X-Road e tra gli M6 vittoria per Angelo Fiorelli AAsc Cicli Clementi. Prima tra le donne, Krystyna Konvisarova del Team Cingolani Specialized, appartenente alla categoria DE, concluderà la prova in 2 h 16’38”, per le donne in categoria MW1 vittoria per Alice Lunardini Cicli Taddei e in MW2 Beatrice Mistretta, sempre del Cicli Taddei, infine in categoria M7 Stefan Spalletta Asd Ciclotech.
Nella gara di 25 km, primo al traguardo in 1 h 13’52” alla media di 20,31 km/h è Cristiano Meloni, di categoria M3, del Club Sportivo Villastrada Umbra, secondo con un ritardo di 16″, Philp Pink del Cavallino specialized, vincerà la categoria ALL, terzo al traguardo Maurizio Nuti Cavallino Specialized, vincerà la categoria M7. Quarto al traguardo, Gianluca Fragai, Ciclismo Terontola vincerà la categoria M4. Giunto quindicesimo, Daniele Sabatini MTB Grotte di Castro, si aggiudicherà la vittoria tra gli ES, Nico Meacci Club Sportivo Villastrada Umbra sarà primo in categoria CT e Leonardo Donati del Ciclo Club Quota Mille sarà il vincitore della categoria Junior. Iacopo Arezzini del Ciclismo Terontola si aggiudicherà la vittoria tra gli ELMT e Andrea Tanci Asd Gs Poppi per la categoria M1, prima tra le donne, Silvia Tiezzi dell’Asd Estra X-Road di categoria MW1, concluderà la prova in 1 h 31’40”, mentre Barbara Gelati Asd Gs Poppi vincerà tra le MW2, infine vincitore per la categoria M2, Marco Turchetta Ciclismo Terontola e per gli M6, Tiziano Mazzuoli Team Scott Pasquini Stella Azzurra.