Fausto Baglini e la squadra
Nodica (PI). Prende il via, la Challenge Jollywear 2015, con circa 130 iscritti nelle due competizioni della prima prova, con il Trofeo d’Inverno, organizzato dal GS Baglini e il GS Pappiana Bike, in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo Pisa. Tra i circa 70 atleti che hanno preso il via nella prima competizione, è stato l’atleta di casa Fausto Baglini, Gs Baglini Centralkimica ad imporsi sulle rampe di Filettole, breve ma impegnativa ascesa, di circa 1 km e mezzo, mentre tra i circa 60 atleti al via, a vincere nella seconda gara, è stato l’atleta dell’ X-Bionic Team, Claudio Bichi. Annalisa Frulli Agliana Ciclismo si aggiudicherà la vittoria tra le donne.
Il percorso di gara, con partenza nei pressi del negozio Cicli Baglini a Nodica, si è svolto inizialmente, in un circuito pianeggiante di circa 8,500 km ripetuto per 6 volte, dove l’unica difficoltà erano i due cavalcavia dell’autostrada, prima di far rotta verso Filettole e inerpicarsi per l’aspra salita. Due sono state le partenze, dove alle ore 9,20 hanno preso il via le categorie A1, A2, A3 e subito dopo le rimanenti categorie.
Claudio Bichi
In entrambe le gare molti sono stati gli allunghi, fin dalle prime battute, dove in alcune occasioni si sono messi in evidenze singoli atleti e in altre alcuni piccoli gruppetti. Nella prima gara, la squadra di casa ha fatto buona guardia, stoppando i vari tentativi fino all’ultimo giro. Nella prima gara allungheranno sul finale Diego Giuntoli Bbm Jollywear Stefan, atleta di categoria A1, che nulla potrà (non essendo sue le caratteristiche di scalatore), contro Fausto Baglini Gs Baglini Centralkimica, di categoria A3 che si aggiudicherà la vittoria assoluta, dietro loro, Michele Carlotti del Gc Falaschi, il vincitore di ieri a Marina di Carrara, Matteo Simonini del Team Regolo che però vincerà nella categoria A2, quinto al traguardo Federico Tomei Cicli Tarducci, seguito da Alessandro Freschi del Team Bike Ballero, Pasquale Stella Gs Pedale Pietrasantino, Luigi Baldini Gs Quercia, Nicola Montagnani Cicli Puccinelli e Nicky elefante Bbm Jollywear Stefan.
Annalisa Frulli
Nella seconda gara, una volta annullato anche l’ultimo tentativo di fuga prima di arrivare a Filettole, il gruppo si lancia compatto fin sotto ai piedi della salita, dove chi non ne ha più come il sottoscritto tira i remi in barca, mentre, nonostante la bella lotta tra gli scalatori, sarà l’atleta di categoria A5, Claudio Bichi dell’X- Bionic Team ad aggiudicarsi la vittoria su Roberto Innocenti Olimpia Cycling Team, che vincerà in categoria A4 e la rimonta di Roberto Manfredi Speedy Bike, che sul finale scavalcheranno, Enrico Bartolozzi del GS Baglini Centralkimica, quinta piazza per Massimo Greco Gc Falaschi. Nella lotta in categoria A6 la vittoria andrà a Pier Luigi Bellini, mentre tra le donne Annalisa Frulli Agliana Ciclismo vincerà staccando le avversarie.