Ufficio Stampa Avis Bike Pistoia
Per bambini: 6° Gimkana Sprint Memorial Ballerini, per cicloamatori: 6° Gf Pissei Edita Pucinskaite, per l’amanti della mountain bike: 5° Felciana Bike
Tante sono le novità e altrettante le conferme e riconferme in casa dell’Avis Bike Pistoia associazione pistoiese che, come pochi team cicloamatoriali, sa coniugare attività ludiche e sportive con attività puramente sociali: pedalare, donare il sangue, divulgare messaggi di etica sportiva, assumersi il carico organizzativo di ben tre iniziative ciclistiche donando parte del ricavato in beneficenza. Il gruppo sportivo presieduto dal nuovo presidente Alessandro Bulleri, si sta rimboccando le maniche per una nuova annata di impegni a tutto campo.
Il primo evento in cantiere sarà riservato ai bambini, con lo scopo di regalare ai piccoli ciclisti una giornata di festa e ricordare un grande uomo. La 6° Gimkana Sprint Memorial Ballerini, si terrà sempre nella solita location, presso il parcheggio del Centro Commerciale Panorama di Pistoia. I più piccolini affronteranno gli zig-zag della Gimkana a ostacoli, i più grandi si confronteranno sprintando sul rettilineo, la data fissata è il 18 aprile.
Tante notizie riguardano la manifestazione centrale dell’anno, ovvero la sempre più emergente Granfondo Alto Appennino Edita Pucinskaite che da quest’anno si chiamerà Gf Pissei Edita Pucinskaite. La manifestazione ciclistica e benefica che, invece di incentivare l’agonismo, ha scelto, fin dalla sua nascita, di investire sul cicloturismo, sulla promozione del territorio, sulla gastronomia, sulla cultura e sulla solidarietà, ha registrato l’anno scorso ben 601 iscritti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Se la quinta edizione ha spalancato le porte agli atleti diversamente abili, la sesta lancerà la maglia ciclistica ufficiale che potrà essere acquistata in concomitanza con l’iscrizione. Il disegno che l’organizzatore ha voluto proporre nella parte centrale della maglia, celebra l’amicizia e lo sport fatto per passione e per puro divertimento ed è stato realizzato dagli studenti del Liceo artistico Petrocchi. La granfondo farà parte del Circuito Toscano di Cicloturismo e del Toscana Challenge, andrà in scena nel caldo del 21 giugno con base logistica in Piazza Oplà e poi la prima timbratura ed il via ufficiale sempre nella splendida cornice di Piazza del Duomo.
La manifestazione conclusiva, come ormai da tradizione sarà nuovamente la Felciana Bike che festeggerà l’11 ottobre il suo quinto compleanno. La gara moutain bike farà parte del circuito Colline Toscane e dell’Appennino Superbike, sede logistica si riconferma il Circolo di Santomato, in cantiere due percorsi quasi interamente sullo sfondo sterrato.
Tutte le manifestazioni devolveranno una parte del ricavato in beneficenza.