Francesco Casagrande
Pieve di S.Luce (PI). Si è svolta questa mattina, tra le colline pisane, il Pievedisantaluce MTB Cross Country, gara valida come 6^ prova del 23° Trofeo dei Dieci Comuni MTB XC 2015, organizzato dalla Polisportiva Pieve, in collaborazione con Cicli Taddei e Uisp Lega Ciclismo comitato di Pisa e di Empoli, alla presenza di Maurizio Alderighi e Dino Marianelli. E’ la Cicli Taddei, accorsa numerosa alla competizione, a dominare la gara, con Francesco Casagrande che, impiegando 1 h 19’19” alla media di 20,91 km/h, si aggiudica la vittoria insieme al compagno di squadra, Nicola Testi e di poco attardato Lorenzo Pellegrini.
La prova che si è snodata in un tracciato di circa 14 km, è stata percorsa per 1 volta dalle categorie A6, Donne, Giovani A e B E-Bike e NC, per 2 volte dalle restanti categorie. Il percorso con partenza dal centro del borgo di Pieve S.Luce dopo un tratto ondulato in strada asfaltata, si è immesso in salita, sempre su strada inizialmente asfaltata, con ripida pendenza intorno al 16%, lieve tratto in sterrato di falsopiano e poi nuovamente in salita su fondo ben battuto ma irto per qualche chilometro, prima di trovare il breve tratto in discesa per il Pian del Bruno nei sentieri nelle vicinanze di S.Luce, per poi far ritorno dall’antica via Pisana nel borgo di Pieve.
Nicola Testi con Francesco Casagrande e Simone Rosticci (E-Bike)
Subito sull’aspra salita, l’attacco degli uomini del quartetto della Cicli Taddei, con Francesco Casagrande, dove si è inserito Eduard Kivishev del Velo Club Maggi 1906, a breve distanza Felice Rizzo Asd Tricycle, con un altro elemento della Cicli Taddei, sulla sua ruota. Dietro ad inseguire, un gruppetto con, Gianni Ugolini Bhoss King Bike, Riccardo Didona Probike Firenze, Maurizio Firenze Ciclissimo Bike, Alessandro Bacci Donkey Bike Club, Mariano Cattano Team Focus Fanelli Bike. Poco dietro in rimonta Diego Morettini MCR Due Ruote, la coppia del Team Tredici Bike, formata da Enrico Malavarca e Alberto Melani, e Simone Secci Ciclissimo Bike, dietro il resto del gruppo tutto sfaldato. Al termine del primo giro, sono tre gli uomini della Cicli Taddei che, trainati da Casagrande, a transitano sotto l’arco di arrivo, con un distacco intorno ad 1’30” su Eduard Kivishev, poi con ritardi superiori ai 2′ gli uomini di classifica, del Trofeo 10 comuni. Mentre, per coloro che devono compiere un ulteriore giro, al traguardo per l’E-Bike, è ancora Simone Rosticci, Cicli Taddei a chiudere la prova in 36′ aggiudicandosi la vittoria, con quasi 3′ di vantaggio sul secondo. Primo tra i Giovani B, transiterà Tomas Segatori del Cicli Taddei, sui compagni di squadra, poi sarà il turno di Giorgio Primanti, Asd Bicipedia che si aggiudicherà la vittoria tra gli A6 e di Valeria Amadori, Cicli Taddei per le donne. Primo tra i Giovani A, Luca Mosconi sempre della Cicli Taddei e tra i non competitivi, il primo a transitare sarà Reinel Canizares, tesserato individuale.
Eduard Kivishev
Durante il secondo giro, il vantaggio degli uomini della Cicli Taddei aumenterà, portando al traguardo la coppia con Francesco Casagrande di categoria A3, vincitore assoluto, insieme a Nicola Testi ex pro che verrà escluso dall’ordine di arrivo, mentre la vittoria nella categoria A1, di poco staccato, giunto al terzo posto l’altro atleta del team di Santa Croce sull’Arno, Lorenzo Pellegrini. Con un ritardo di 2’01” Eduard Kivishev Velo Club Maggi 1906, vincerà la categoria A2. In categoria A4, la vittoria sarà per Maurizio Firenze Ciclissimo Bike e per gli A5, Andrea Bettini Team Tredici Bike.
Ordini di arrivo
Ordine di arrivo Pieve di S. Luce
Fonte Uisp Lega Ciclismo Empoli