Ecco in anteprima, il nuovo giro a tappe non consecutive, denominato 1° Trofeo Metropolitano FI – PO – PT UISP 2015, nato con la collaborazione tra le leghe ciclismo Uisp delle 3 province. Ogni gara, avrà il proprio programma ben dettagliato, con orari e luoghi di partenza a cura dei vari organizzatori. Il costo di ogni singola prova è di € 12,00 ed è aperta a tutti gli enti della consulta.
Le prove in programma sono 6 e non sono previsti per la classifica finale un numero minimo di gare a cui partecipare, ma semplicemente l’atleta di ogni singola categoria che, al termine delle 6 prove avrà totalizzato il punteggio più alto,risulterà vincitore del Trofeo nella propria categoria. In caso di parità di punteggio. vale il numero maggiore di prove disputate, ad ulteriore parità varrà il miglior piazzamento ottenuto nell’ultima prova.
Ad ogni prova, saranno premiati a discrezione delle società organizzatrici, i primi 5 classificati delle categorie A1, A2, A3, A4, A5 e i primi 3 delle categorie A6 e Donne. Ad ogni prova verrà assegnato il numero dorsale rosso al leader di classifica per ogni categoria. Le categorie ammesse sono: A1 ( 18 – 32 anni), A2 (33 – 39 anni), A3 (40 – 47 anni), A4 (48 – 55 anni), A5 (56 – 62 anni), A6 (63 anni e oltre), Donne (18 – 65 anni).
Le classifiche saranno determinate dal seguente punteggio: al 1° Classificato punti 15 – al 2° punti 13 – al 3° punti 11 – al 4° punti 10 – al 5° punti 9 – al 6° punti 8 – al 7° punti 7 – all’8° punti 6 – al 9° punti 5 – al 10° punti 4. Ulteriori punteggi: 2 punti bonus per ogni singola prova disputata, inoltre per coloro che effettueranno 5 delle 6 prove previste riceveranno ulteriori 5 punti bonus e a chi parteciperà a tutte le prove un ulteriore bonus di 10 punti.
Le premiazioni finali saranno, effettuate dalle tre leghe ciclismo Uisp e verranno premiati i primi 5 atleti delle categorie A1, A2, A3, A4, A5 e i primi 3 atleti delle categorie A6 e Donne, oltre alle prime 3 società a punteggio, inoltre vincerà il Trofeo Metropolitano la società che avrà partecipato con il maggior numero di atleti alle manifestazioni.
A scortare le 6 prove del 1° Trofeo Metropolitano, il servizio scorta, del Moto Guzzi Asd di Prato presieduto da Marco Gabbricci. Alla manifestazione vi sarà la presenza di Toscana TV per le riprese televisive.
Bella corsa, peccato che alcune gare combinano con il Granducato, era meglio se veniva organizzato topo il Granducato.