Morozzi – Napolitano – Bello – Daghini – Ronzoni – Pioli
Empoli (FI). Con l’ultima prova del Campionato Toscano di Ciclocross Uisp 2014, svolta domenica scorsa a Corniola di Empoli, sono state assegnate le 7 maglie di Campione Toscano 2014. Il Campionato che, ha avuto inizio il 26 Ottobre con la prima prova di Rosignano Solvay, organizzato dal Gs Avis Rosignano, si è articolato in 6 prove (erano 7 in calendario). La seconda prova il 2 Novembre al parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio, organizzata da Ciclissimo Bike, la terza prova, il 9 Novembre a Lastra a Signa, all’interno del Parco Fluviale, organizzata da Tutto Bike, proseguendo con la quarta prova il 23 Novembre a Pontassieve, organizzata da Bicipedia, arrivando alle ultime due prove nel mese di Dicembre, con la prova di Travalle di Calenzano organizzata il 7 Dicembre da Tuttinbici e pèer finire la prova di Corniola.
Gli atleti che si sono distinti nelle varie categorie sono stati i seguenti:
In categoria G1 atleti di età compresa tra i 18 e i 29 anni, Samuele Ronzoni dell’Asd Bicipedia è stato leader incontrastato che ha concluso con 110 punti laureandosi Campione Toscano, alle sue spalle, non avendo mai mollato, disputando tutte e 6 le prove, Mariano Cattano del Team Focus Fanelli Bike, al terzo posto, Matteo Petri di Asd Ciclissimo Bike che ha perso solamente la prova di Rosignano Solvay.
Samuele Ronzoni
In categoria G2, atleti di età compresa tra i 30 e i 38 anni si è distinto Simone Pioli CM2 Asd che conclude con 110 punti, vista la buona condizione tenterà l’assalto al tricolore il 18 Gennaio prossimo a Montesilvano in provincia di Pescara. Al secondo posto si classifica Alessio Massantini Asd Parkpre Giordana Dmt che ha difeso la seconda piazza nei confronti di Alessandro Brogi Tutto Bike team Kona, che si è classificato terzo, entrambi disputando 5 delle 6 prove.
Simone Pioli
In categoria G3, atleti di età compresa tra i 39 e i 48 anni, il leader disputando tutte e sei le prove, è stato Nicola Morozzi di Tutto Bike Team Kona, seguito in seconda posizione da un rimontante Fabio Santinami dell’Asd Ciclosovigliana che, duellando ha scavalcato Andrea Pighini dell’Asd Parkpre Giordana Dmt che però ha solamente disputato 4 delle 6 prove e vista la buona condizione, probabilmente difenderà i colori della Toscana ai prossimi Campionati Italiani.
Nicola Morozzi
In categoria G4, atleti di età compresa tra i 49 e i 55 anni, un bel duello tra due contendenti per tutte le 6 prove del Campionato Toscano ha premiato Fabiano Bello Asd By Bike che con 6 punti di vantaggio ha avuto la meglio su un agguerrito Stefano Campigli Asd Cicli Taddei, terza piazza per il sempre presente Enrico Messeri Tutto Bike Team Kona.
Fabiano Bello
In categoria G5, dove gli atleti partano da un età di 56 anni, fino ad alcun limite, se non quello fisico, leader in tutte e 6 le prove disputate Franco Corsini, lo specialista dell’Asd Cicli Taddei che ormai da anni è al vertice delle, classifiche della specialità, al secondo posto pur con una prova in meno, il sempre agguerrito Guglielmo D’Ambrosi dell’As Vigili del fuoco O. Ruini e al terzo posto Massimo Mazzi Cavallino Specialized.
Franco Corsini
Nella categoria dei Giovani, atleti di età compresa tra i 13 e i 17 anni che, onorando tutte e 6 le prove, si aggiudica il titolo di Campione Toscano, Christian Daghini di Tuttinbici Asd, lasciando la seconda piazza a Simone Nocentini Asd Bicipedia e al terzo posto il bikers Tomas Segatori Cavallino Specialized.
Christian Daghini
Tra le Donne, categoria unica da 13 anni in poi, bella lotta fino all’ultima gara tra due atlete, dove Sara Napolitano Asd Ciclissimo Bike pur disputando una prova i meno è riuscita a scavalcare di poco Marilena Benevento dell’Asd Ciclosovigliana, seguite da al terzo posto da Ginevra Venanzi Asd Ciclissimo Bike.