La partenza
Bilancino Barberino di Mugello (FI). Nemmeno la pioggia che, fortunatamente è cessata alla partenza, ha impaurito i circa 90 impavidi Bikers che questa mattina hanno preso il via al 1° Rampilago, organizzato dal Team Bike Barberino in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo, la gara di Mountain Bike era valevole anche come 7a prova del Mtb Cup Florence.
Il percorso lungo circa 6,500 km, è stato ricavato nelle vicinanze del lago, ed è stato percorso dai biker per 5 volte totalizzando circa 33 km. Il tracciato presentava dopo circa 1 km dalla partenza una salita di circa 500 mt con una pendenza intorno al 10%, per poi rimanere su un tratto in pianura (reso difficoltoso dal fango) prima di buttarsi in discesa. La discesa termina sulle sponde del lago e da qui costeggiando il sentiero lungolago (molto fangoso), la gara si appresta dopo circa 3 km a immettersi in un breve single track (anche qui molto fango) che, dopo una curva a gomito sbuca sulla strada asfaltata in salita al 18% per circa un centinaio di metri, breve discesa e nuovamente nella pianura resa difficile dal fango.
Il Pirata tira il gruppetto
Fatto l’appello, la partenza alle ore 9.30, in successione delle rispettive categorie, con in testa gli A1 e gli A2, a seguire gli A3, gli A4 e gli A5, secondariamente partiranno gli A6 con i giovani e le donne. Sulla prima salita subito il forcing di Stefano Stefanini Team Focus Fanelli Bike, seguito dal campione Italiano Uisp strada categoria A2, Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team Asd, dietro Riccardo Didona Probike Firenze Asd torna velocemente su di loro. Inizialmente questi tre attaccanti allungano sul resto del gruppo, ma in un tratto del percorso una scivolata taglia fuori Stefano degl’Innocenti. La gara procede con Stefanini e Didona fino all’ultimo giro, sarà proprio Riccardo Didona Probike Firenze Asd, di categoria A3, ad aggiudicarsi la vittoria finale su Stefano Stefanini Team Focus Fanelli Bike, di categoria A1, dietro staccato di circa 18″ arriverà Stefano degl’Innocenti Polisportiva Team Italy Asd, che si aggiudicherà la vittoria in categoria A2. In categoria A4 giunto sesto all’arrivo, Cristiano Mazzoni Asd Cicli Taddei, mentre per gli A5 Gabriele Tatini Acd Bicisporteam Firenze.
premiazioni categoria A2
Nella seconda partenza, la prova sarà dominata dal giovane atleta della Probike Firenze Asd Marco Rigacci (GB), seguito da Alessandro Lari Gs Tre Emme Asd della solita categoria, mentre terzo giungerà, Giorgio Primanti Asd Bicipedia di categoria A6, tra i Giovani A, vittoria di Simone Ventisette Campi Bisenzio e tra le donne, Laura Sabatini Asd Ciclissimo Bike.
Tracciato della gara
connect.garmin.com/activity/642458443
Ordine di arrivo categorie A1 – A2 – A3 – A4
Categorie A5 – A6 – GA – GB – DONNE