Raffaele Rizzo photo by Donatella Carbone
Oggi il Pirata si occuperà di un giovane ciclista che è presente nel panorama amatoriale non da molto tempo, il suo nome è Raffaele Rizzo ed è nato a Termini Imerese (PA) il 21 Aprile 1993 ma ormai Toscano di adozione, risiede a Castelfiorentino in provincia di Firenze ed è tesserato con la società sportiva Vallerbike Asd e appartiene alla categoria Categoria Under 23 essendo la società affiliata alla FCI
Raffaele, come ti sei avvicinato al Ciclismo?
Ho iniziato a gareggiare nel 2002, a nove anni, nella categoria G3 con il Team “Abitare Corcini” di Certaldo (FI). Dal 2003 al 2007 ho interrotto l’attività agonistica per motivi scolastici. Dopo 5 anni, nel 2008, ho ripreso a correre nella categoria Allievi, svolgendo Mountain Bike e Strada, con il Team Grip Castelfiorentino. Nell’annata 2010/2011 sono passato nella categoria Juniores, con il Team Vallerbike Asd, disputando gare Regionali, Nazionali e Internazionali.
Nell’anno 2011 ho raggiunto dei buoni risultati arrivando: 3 volte Primo, 4 volte Secondo, una volta 3 e altri piazzamenti sempre abbastanza positivi.
Nel 2012 sono passato nella categoria Under 23 con il Team Focus e ho partecipato a gare Regionali, Nazionali e Internazionali. A causa di alcuni infortuni e di una stagione non molto fortunata ho ottenuto solamente alcuni piazzamenti.
Nel 2013 sono tornato con il Team Vallerbike Asd partecipando sempre a gare Regionali, Nazionali e Internazionali di Mountain bike e Ciclocross, partecipando anche al Giro d’Italia di Ciclocross.
Nel 2014 sono tornato alle corse su strada con il Team Sestese Cycle Club, svolgendo gare nella categoria Elite/Under 23 (Dilettanti). A causa di alcuni infortuni e di una stagione non molto fortunata ho ottenuto solamente alcuni piazzamenti. Nuovamente accolto a fine stagione, in casa Vallerbike Asd, per il 2015 mi impegnerò al massimo per ottener risultati positivi, soprattutto nelle gare di Mountain Bike.
Raffaele Rizzo alla Sestese
Quali sono i tuoi ricordi più belli?
Aver vinto alla gara di Cecina di Larciano (PT) nel 2011 nella specialità Mountain Bike, ma il ricordo più bello è aver conosciuto degli ottimi allenatori che mi hanno insegnato a non mollare mai e a seguire sempre i proprio sogno, un altro ricordo sono tutti i miei compagni di squadra e amici, con i quali ho condiviso questa grande passione nei momenti di gioie e delusioni.
Che tipo di atleta ti definisci:
Passista, Scalatore.
Quali sono i tuoi obbiettivi ciclistici futuri?
Dare sempre il meglio di me.