il Team presso lo stabilimento FAM
Continuando la presentazione delle società sportive, oggi L’Angolo del Pirata presenta:
ASD TEAM BIKE BALLERO, affiliata FCI presso il comitato provinciale di Grosseto, con sede in via Del Molino Vecchio 24/L – Roselle Terme GR.
L’organigramma societario è cosi composto:
Alla presidenza del Team, Bennati Catiuscia, moglie di Enrico Grimani, vice presidente Pasquini Luciano, consiglieri; Barbieri Raffaele, Grimani Gianfranco, Bensi Franco, Busdraghi Giovanni.
Come nasce il team?
Il team nasce dalla ceneri del Velo Club San Vincenzo, nel gennaio 2014. Grazie al supporto della famiglia Checcacci, Sonio su tutti, patron della Fam Autoclavi di Grosseto, siamo riusciti a mettere in piedi una società forte, unita e fondata sull’amicizia e il rispetto degli altri, inteso come regole sportive e non. Grazie anche a Bindulin e Collmon, di Stefano Boretti sponsor di Firenze, e la Ubi Banca di Grosseto. Grazie anche alla Angler che ci fornisce il materiale tecnico e a Nencini sport per l’abbigliamento dopo gara.
Team Bike Ballero presso Nencini Sport
Quanti tesserati conta?
Il totale dei Tesserati è di 26 atleti e sono tutti agonisti:
AMENO VALERIO master 5, BARBIERI RAFFAELE master 3, BATTISTINI FULVIO master 4, BENSI ALBERTO master 7, BENSI FRANCO master 6, BIANCHETTI CRISTIAN master 2, BUSDRAGHI GIOVANNI elite sport, CANTINI DANILO master 8, D’ERRICO ANTONIO master 4, DILAGHI GIANNI master 5, FANTON CRISTIANO master 1, FRESCHI ALESSANDRO master 4, FRESCHI ALESSIO master 3, GRIMANI ENRICO master 5, MOSCONNI MASSIMO master 3, MAZZI LUCA master 3, NANNETTI ALESSANDRO master 3, NANNETTI FABRIZIO master 3, PACE ALBERTO master 7, PASQUINI LUCIANO master 5, PELLEGRINI MASSIMILIANO master 5, ROSATI ROBERTO master 5, SAGGINI GIANLUCA master 3, SCHIAVETTI FLAVIO master 4, TURINI DAVID master 3.
Quali sono i successi ottenuti dal Team?
Alla fine della stagione abbiamo collezionato circa 50 vittorie, non poche per la squadra che siamo, considerando che dobbiamo sempre battagliare con squadroni come Baglini, Baldo e Puccinelli per citarne alcune. Successi di rilievo CAMPIONATO ITALIANO cronosquadre FCI conquistato a Viareggio in occasione della cronosquadre della Versilia (2 anno consecutivo).
Vittoria alla cronosquadre della Valdera, alla cronosquadre Diego Ulissi, vittoria di categoria alla cronosquadre del Tirreno, vittoria classifica finale del circuito del Cuore (challenge di granfondo).
Abbiamo partecipato come team alla fase finale dei mondiali master UCI world tour a Lubiana, lo scorso agosto cogliendo due piazzamenti di tutto rilievo nella categoria m5, secondo posto per Rosati e terzo per Pasquini.
Domenica 26 ottobre in occasione dei campionati italiani su pista master a Montichiari abbiamo ottenuto 3 titoli in diverse specialità con Pasquini e Bianchetti.
Nannetti terzo al campionato italiano master a Gualdo Tadino lo scorso 1 giugno. Busdraghi e Rosati hanno vinto rispettivamente 14 e 9 corse. Busdraghi , 5 cronometro tra cui la prima prova e la classifica finale del giro della Maremma svoltosi a Castiglione della Pescaia lo scorso maggio. Secondi assoluti alla cronosquadre 6xAndrea, memorial Pinarello. Nannetti vincitore del titolo toscano categoria master 3 a Cardoso il 30 agosto.
La FCI per mancata candidatura non ha organizzato i campionati italiani crono individuali quindi rimangono in carica anche per il 2015 i titoli di Busdraghi, Rosati e Pasquini conquistati a Gordona nel settembre 2013.
Campioni Italiani Cronosquadre 2014, da Sx Rosati, Nannetti, Fanton, Barbieri, Pasquini, Grimani, Busdraghi, Bianchetti insieme a Bartoli
Le vostre caratteristiche?
Siamo un gruppo che concentra i propri sforzi maggiori nelle prove contro il tempo, e cerchiamo di fare del nostro meglio anche nelle gare in circuito. Non ci piace parlare di individualità perché è il gruppo che ci contraddistingue e unisce.
Ci sono novità per il 2015?
Per il 2015 abbiamo confermato in blocco il gruppo, e confermando il gruppo corse in 20 unità.
Principali obiettivi, la crono della Versilia, il giro della Sardegna a fine Aprile, il giro delle Miniere a Giugno, la Coppa del mondo in Austria a Sant Johann, le varie crono della stagione e la settimana tricolore.
Cosa fondamentale, ci unisce lo spirito di gruppo, l’amicizia e portiamo con grande orgoglio sulle maglie il nome di Franco Ballerini, Team Bike Ballero, in onore dell’amicizia che legava Ballerini e Grimani compagni di squadra alla Magniflex a fine anni 80. Allo stesso tempo cerchiamo di ottenere buoni risultati nel massimo rispetto delle regole sportive e di un ferreo codice etico interno che vieta qualsiasi tipo di mal costume o altro alle gare e fuori.
Arrivo Cronosquadre della Versilia 2014