Prato. Sono stati circa un centinaio i partecipanti a La 4a Cantucciata Pratese, a cura della Uisp lega ciclismo Prato, Avis Verag Prato Est, Ats ambiente turismo e sport, con il patrocinio della provincia di Prato, che si è svolta la mattina di domenica 26 ottobre. La manifestazione era aperta a tutte le tipologie di ciclisti, sia per coloro che lo praticano su strada che per le mountain bike, infatti, la manifestazione era valida come ultima prova del campionato provinciale di cicloturismo e per il campionato provinciale escursione in Mtb. La manifestazione nata con lo scopo benefico, ha devoluto l’incasso alla fondazione Onlus Regalami un Sorriso.
La formula della manifestazione è stata molto semplice, dove coloro che hanno partecipato con le biciclette da corsa, si sono ritrovati alle ore 8.00 in piazza delle Carceri potendo scegliere il percorso più conveniente, con l’obbligo del passaggio al punto di controllo e ristoro, posto fronte la Villa Medicea La Ferdinanda a Artimino. Per coloro che invece hanno optato per l’escursione in Mtb, il ritrovo è stato presso l’ingresso del vecchio ospedale di Prato e guidati dai dirigenti e bikers del gruppo Avis Verag si sono diretti tra i vari percorsi e sentieri sempre alla villa medicea di Artimino. Una volta effettuato il controllo ogni ciclista e bikers ha fatto ritorno a Prato in piazza delle Carceri dove ad attenderli è stato offerto un rinfresco a base di Cantuccini di Prato o “Mattonelle”.
Tutto si è svolto per il meglio, così commenta il presidente della Lega ciclismo Uisp di Prato Giampaolo Mancini, nonostante oramai la stagione ciclistica sia al termine vi è stata una buona partecipazione, vedremo se per il prossimo anno nel ripetere la 5a edizione troveremo una data più appropriata per portare alla manifestazione più partecipanti.