photo by Mario Cianella Mario Cianella Asd Paperino in compagnia di Stefano Sichi e gli amici dell’Avis Pistoia
Staffoli (PI). Con la prova di domenica scorsa ovvero La Gamballaria, organizzata dalla Polisportiva Omega e Avis pro loco Staffoli, si è concluso il circuito cicloturistico Cieli e Terre Toscane. La manifestazione, ha avuto a disposizione un unico percorso di circa 75 km con un dislivello totale di circa 11oo mt. Tenuto nascosto fino all’ultimo, il percorso che ha incuriosito tutti i partecipanti, ha messo a dura prova tutti i ciclisti che nelle tre salite appunto denominate , La Condanna, La Ghigliottina e L’Eterno Riposo, si sono cimentati.
Fonte: Giro delle Cerbaie
Una sfida tra l’uomo ed il genio civile. Potrebbe ridursi a questo la quarta edizione de La Gamballaria, pedalata “breve ma intensa” organizzata dalle menti del Giro delle Cerbaie. Ma non si è trattato solo di una mera “cattiveria”. L’obiettivo del C.O. (Ale e Fabio) è quello di sensibilizzare il cicloamatore al concetto di cicloturismo, ed alla distruzione del dogma “fermarsi è male”. Molti i ciclisti che hanno dovuto cedere alle estreme pendenze disseminate sul percorso: la mulattiera di Vellano, il muro di Uzzano e la diretta di Massa sono stati degni avversari.
Team Cral Continental photo archivio Giro delle Cerbaie
Nonostante gli avvertimenti della vigilia, oltre 130 partenti curiosi di conoscere il loro destino sul momento, visto che il percorso era stato frecciato ma non svelato.0
Una partecipazione numerosa, sopra le aspettative, che rinfranca l’organizzazione, e conferma quanto di buono seminato in questi anni.
Assieme alla manifestazione è stata svolta la premiazione del circuito “Cieli e Terre Toscane”: a vincere i cannibali dell’ASD Paperino di Prato, freschi campioni regionali di cicloturismo, davanti a Cicli GM Ponte Buggianese e Team CRAL Continental Livorno.
Adesso le meritate ferie per il C.O., che si è però già riunito per programmare l’edizione 2015 del Giro delle Cerbaie, la numero 5, che promette di essere uno spettacolo senza pari!