Dario Ballati
Porcari (LU). Nonostante il cielo minaccioso di pioggia, sono accorsi in tanti all’ultima prova del Trittico di Fine Stagione, 1° Trofeo Jollywear, organizzato da il GS Il Campanone Asd, in collaborazione con l’Asd Bbm Baldo Stefan Jollywear e la Uisp lega Ciclismo Lucca Versilia.
Il percorso è stato un circuito di circa 15 km da ripetersi 4 volte per un totale di 62 km. Partendo dal punto di ritrovo presso il Ristorante Stefan, la corsa si è diretta a Papao e lungo la strada provinciale Lucchese per Borgonuovo, dove subito dopo un piccolo strappo porta in località Gragnano e svoltando a destra in via Sbarra, la strada che procede leggermente in discesa, ha portato le due corse a Turchetto prima e Porcari dopo, dove all’ultimo giro le competizioni sono terminate al traguardo posto in via Marraccini.
Nella prima gara alle ore 15.00, hanno preso il via gli atleti delle categorie A1, A2 e A3. Corsa sostenuta ad un ottima andatura terminando ai 44,5 km/h di media. Molti sono stati gli scatti e i tentativi di fuga promossi da vari atleti, senza però avere esito positivo, infatti ad ogni tornata, ogni allungo è stato sempre prontamente chiuso dal gruppo. Un pò di vento contrario nel tratto tra Turchetto e Papao, rallentava la marcia del gruppo, incentivando i vari tentativi di fuga. Un ultimo tentativo a 2 km dall’arrivo, del campione Italiano categoria A2 Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team e di Iuri Pizzi Bbm Jollywear Stefan, ma niente da fare, a 800 mt dalla conclusione, verranno ripresi e la corsa giungerà compatta al traguardo, apprestandosi alla volata finale, dove Andrea Grandi Gc Falaschi di categoria A3, si impone su Mattia Cappella Team Lenzi Bike, di categoria A1, terzo Mirko Puglioli del Gs Baglini Centralkimica sul compagno di squadra Walter Mori e Giovanni Lencioni Fanini Store. La vittoria in A2 andrà a Alessandro Mandorla La Bagarre.
Mattia Cappella Andrea Grandi
Ordine di arrivo:
Cat. A1 Cappella Mattia (Lenzi Bike Team) su Benedetti Gabriele (Serricciolo Vecchio) e Giuntoli Diego (Cicli Puccinelli) seguono Di Giovanni Alessandro (Ass. Sport Ciclismo) e Giovanni Busdraghi (Team Bike Ballero).
Cat. A2 Mandorla Alessandro (La Bagarre) su Barni Francesco (Team Parkpre) e Passuello Domenico (Gc Falaschi) seguono Luciani Giacomo (Club Maggi) e Rugai Gabriele (Ciclo Team San Ginese).
Cat. A3 Grandi Andrea (Gc Falaschi) su Puglioli Mirko e Walter Mori (Gs Baglini Centralkimica) seguono Lencioni Giovanni (Fanini Store) e Freschi Alessio (Team Bike Ballero).
Giuseppe Del Sarto premia Andrea Grandi Gc Falaschi
La seconda partenza, avvenuta alle 15.07, vede al via le categorie A4, A5, A6 e Donne. Dopo un primo giro abbastanza tranquillo, dove il gruppo ha proceduto compatto fino in località Turchetto, nel tratto subito dopo la rotonda che immetterà all’arrivo, allungano circa 8 atleti, il gruppo reagisce e si getta all’inseguimento che coronerà poco prima dello strappetto di Gragnano, grande velocità in discesa verso Turchetto sfiorando i 70 km/h con il gruppo allungatissimo. Tornati nuovamente nel tratto con vento contrario ancora altri tentativi di fuga prendono il largo, ma il gruppo che procede a buona velocità chiude anche questo tentativo. Anche l’ultimo giro si ripeterà sulla falsa riga dei giri precedenti, arrivando compatto a disputarsi la volata finale, dove Dario Ballati Bbm Jollywear Stefan di categoria A4 concluderà alla media di 42,7 km/h, avrà la meglio su Riccardo Lisi Gs Colonna e Papi Graziano Agliana Ciclismo, sesto al traguardo, Alessandro Lenzi Agliana Ciclismo, vincerà in categoria A5 e subito dietro, anche Massimo Lari Cicli Puccinelli, vincerà in categoria A6, la battaglia tra le tre donne presenti, premierà Annalisa Frulli Gs Ramini.
Giuseppe Del Sarto premia Alessandro Lenzi Agliana Ciclismo
Ordine di arrivo:
Cat. A4 Ballati Dario (Bbm Jollywear Stefan) su Lisi Riccardo (Gs Colonna) e Papi Graziano (Agliana Ciclismo) seguono Giraldi Claudio (Gs Ontraino) e Barsotti Alberto (Cicli Puccinelli).
Cat. A5 Lenzi Alessandro (Agliana Ciclismo) su Biasci Alessandro (Gc Falaschi) e Nacci Giuseppe (Cicli Puccinelli) seguono Alessandro Fiesoli (non pubblicabile) e Lenzi Tiziano (Lenzi Bike).
Cat. A6 Lari Massimo (Cicli Puccinelli) su Vignali Pietro (Gs Quercia) e Veronese Vittorio (Cri Lucca) seguono Brilli Franco (Pol. La Bulletta) e Rossellini Piero (Progesso Giovani)
Cat. Donne Frulli Annalisa (Gs Ramini) su Landucci Maurizia (CRI) e Circelli Anna (Gs Campigli).
Ricchi premi al termine della gara, per i primi 5 classificati nelle varie categorie, più un bonus di 200,00 € offerto da Jollywear al vincitore assoluto di fascia. Nell’occasione in segno di solidarietà a favore di Maurizio Bachini, conosciuto cicloamatore locale, colpito dal recente maltempo, il movimento ciclistico amatoriale ha contribuito con un versamento a piacere, in segno di amicizia e stima.