Ilias Periklis photo Team Protek
Sinalunga (SI). Si è disputata questa mattina lungo le colline senesi la Sinalunga Bike, Granfondo della Valdichiana 2014 MTB, 20° Trofeo Memorial Luca Oci. La manifestazione è stata organizzata dal Donkey Bike Club, con il patrocinio del comune di Sinalunga e della provincia di Siena.
Il percorso della granfondo MTB che si è sviluppato sulle colline intorno Sinalunga, misurava 56 km nel percorso lungo, con un dislivello totale di 1500 mt, mentre sono stati 23 i km del percorso corto. La granfondo era anche l’ultima prova della Coppa Toscana Mtb, oltre che far parte del circuito Scott 3 Regioni in Bike e del Trofeo Prestigio, organizzato da MTB Magazine.
Sono stati quasi 1000 i concorrenti agonisti, che hanno partecipato alla prova di Sinalunga, di cui circa 760 si sono classificati nel percorso lungo con ben 27 atlete femminili, mentre sono stati 167 coloro che hanno portato a termine la prova di 23 km con 11 concorrenti del gentil sesso.
Krystyna Konvisarova photo by Oleg Samoilenko
Ad aggiudicarsi la vittoria finale nel percorso lungo è stato il Greco Ilias Periklis Protek Team (MG), che ha coperto i 56 km in 2 ore 10’28” alla media di 25,75 km/h, staccando di 20″ Francesco Casagrande Cicli Taddei (M3) di 30″, al terzo posto Di Marco Davide Race Mountain Proteam, quarto è giunto Marzio Deho Gs Cicli Olimpia e quinto Roberto Rinaldini Team Scott Pasquini Stella Azzurra (Elmt). Tra le donne, vittoria all’Ucraina Krystyna Konvisarova Ghost Team Ukraine (DE) con il tempo di 2 ore 41’18”, che ha staccato di 2′ 18″ Elena Gaddoni Frm Factory Racing Team, terza Roberta Monaldini Gc Santarcangiolese (MW1), quarta Daniela Stefanelli Team Cingolani Specialized e quinta Pamela Rinaldi As Ciclissimo Bike.
Nel percorso corto, la vittoria è andata a Tomas Segatori Cavallino Specialized che ha coperto i 23 km in 1 ora 03’34” alla media di 21,71 km/h lasciando a 3′ il secondo classificato Alessandro Sereni Asd Gs Avis Pratovecchio e al terzo posto Riccardo Burzi Mtb Race Subbiano. Tra le donne, dominio di Emanuela Cerchiè Factory Team Battifolle che copre la distanza in 1 ora 18’54” relegando al secondo posto con un distacco di circa 20′ Alessia Morri Asd Le Saline Natura e Sport e terza Alice Simonetti.