Luca Degl’Innocenti
Lazzeretto di Cerreto Guidi (FI). Sono stati in 139 gli iscritti che hanno partecipato al Trofeo Amatori a Lazzeretto e Stabbia, organizzato dall’Asd Trycicle, in collaborazione con la Uisp lega ciclismo comitato di Pisa. Lo scopo della manifestazione, era quello di raccogliere fondi per le frazioni colpite dal tornado del mese scorso, infatti l’intero incasso sarà devoluto al comune di Cerreto Guidi e ad associazioni benefiche del territorio, buona è stata la risposta delle società sportive e dei loro tesserati.
La gara, si è svolta in un circuito di circa 12 km, che è stato ripetuto per 6 volte da tutte le categorie. Il percorso con partenza dalla frazione di Lazzeretto si è diretto verso la Stella di Mastromarco, per poi svoltare in direzione di Cerbaia, giungendo a Ponte di Feroce (Baccane), svoltando a sinistra, breve tratto in leggera ascesa sui “Poggioni” per scendere a Stabbia e far ritorno ai piedi di Lazzeretto, dove prima dell’arrivo passando dal centro abitato, lo strappo finale che porta al traguardo dopo circa 72 km.
Due sono le partenze, nella prima alle ore 15,00 prendono il via le categorie A1, A2, A3. Partenza inizialmente tranquilla (il primo giro è stato il più lento), vede transitare al primo passaggio da Lazzeretto 4 atleti, che nel corso del secondo giro verranno ripresi. Al secondo passaggio, prima dello strappo di Lazzeretto, un nuovo tentativo di fuga fraziona il gruppo che però si ricompatterà dopo Cerbaia. Giunti nella zona dei poggioni, il gruppo allungato, si fraziona nuovamente e nel tratto tra Stabbia e Lazzeretto, si formerà un gruppo folto di quasi 20 unità, che transiterà al terzo giro con un vantaggio di circa 30″. La fuga è buona, in quanto rappresentata da più squadre e nel gruppo, nessuno si prende la responsabilità per chiudere. Tra questi atleti in fuga Davide Alberini “c’è”, il sempre presente Giovanni Ciambrello, i fratelli Degl’Innocenti Luca e Stefano, gli atleti di casa Francesco Trinci e Ferrali Roberto, Alessio Freschi, Leonardo Gonfiantini e Simone Soldi, rientra sulla fuga anche Gianni Gorga, in buona forma nelle ultime gare stagionali, Lorenzo Signorini ed è presente Luca Castagnoli oltre che Matteo Nesti che sfortunato forerà.
La fuga, nei giri successivi, aumenterà il proprio vantaggio oltre i 2′ e mentre dietro, qualcuno cercherà di sganciarsi per riportarsi sotto senza riuscirvi, davanti qualcuno tenta l’azione solitaria. La fuga giungerà fin sotto Lazzeretto, dove sullo strappo finale, il campione Italiano Uisp A2 Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team, proverà l’azione vincente, ma incalzato dai compagni di fuga e trovandosi faccia al vento per 400 mt, viene rimontato dal fratello Luca Degl’Innocenti Gs Ramini, che nella lunga volata, vincerà, concludendo la prova ai 41 di media, su Francesco Trinci Asd Trycicle e Giovanni Ciambrello CM2 Asd che vincerà in categoria A3, poco dietro Luca Castagnoli Team Lenzi Bike Asd, giunto quinto, si aggiudicherà la vittoria in categoria A1.
Ordine di arrivo:
Cat. A1 Castagnoli Luca (Team Lenzi Bike Asd) su Soldi Simone (Olimpia Cycling Team) e Signorini Lorenzo (Cicli Puccinelli) seguono Mirco Nencioni e Mattia Cappella.
Cat. A2 Degl’Innocenti Luca (Gs Ramini) su Trinci Francesco (Asd Trycicle) e Degl’Innocenti Stefano (Pol. Italy team Asd) seguono Gianni Gorga e Fabio Mannucci.
Cat. A3 Ciambrello Giovanni (CM2 Asd) su Alberini Davide (Tissue Friends) e Ferrali Roberto (Asd Trycicle) seguono Alessio Freschi e Leonardo Gonfiantini.
Tiziano Baldini
Alle ore 15,05 la seconda partenza con le categorie A4, A5, A6 e Donne. Dopo un primo giro con gruppo compatto, un tentativo di fuga con 5 uomini al comando nasce durante il secondo giro, passando da Lazzeretto sotto al traguardo con circa 30″ di vantaggio, tra questi Tiziano Baldini Bbm Jollywear Stefan e Claudio Giraldi Gs Ontraino, più un atleta della Falaschi e uno della Sport Group asd, che al termine del terzo giro non farà più parte della fuga. Al quarto giro il gruppo transitando da Lazzeretto torna compatto, ma prima di far ritorno per il quinto passaggio nasce una fuga di 4 atleti, tutti di categoria A4, tra questi, due uomini sono della Bbm Jollywear Stefan, con il campione Toscano Uisp Dario Ballati è con lui ancora Tiziano Baldini, con loro anche il campione Italiano Uisp di cronoscalata Marcello Raffaelli Cicli Puccinelli e Gimmi Girolami Gs Colonna, il gruppo transiterà con un ritardo di 40″. I quattro uomini al comando, in comune accordo, collaboreranno fino al termine dell’ultimo giro fin sotto Lazzeretto, dove Marcello Raffaelli stretto tra la morsa dei due uomini Bbm Jollywear Stefan, nulla potrà contro Tiziano Baldini che si aggiudicherà la vittoria in volata sul compagno di squadra Dario Ballati. Con un ritardo intorno al minuto, giungerà il gruppo lanciato in volata e sarà regolato da Adriano Casagrande, su Fabrizio Convalle e Alessandro Fiesoli, che però si aggiudicherà la vittoria in categoria A5, poco dietro anche Massimo Lari Cicli Puccinelli si aggiudicherà la vittoria tra gli A6 e Annalisa Frulli Gs Ramini tra le donne.
Massimo Lari Adriano Casagrande Alessandro Lenzi Fabrizio Convalle Alessandro Fiesoli
Ordine di arrivo:
Cat. A4 Baldini Tiziano (Bbm Jollywear Stefan) su Ballati Dario (Bbm Jollywear Stefan) e Raffaelli Marcello (Cicli Puccinelli) seguono Gimmi Girolami e Adriano Casagrande.
Cat. A5 Fiesoli Alessandro su Lenzi Alessandro (Agliana Ciclismo Asd) e Fondelli Daniele (Cicli Puccinelli) seguono Federico Marchetti e Otello Lamberti
Cat. A6 Lari Massimo (cicli Puccinelli) su Antonelli Alessandro (Gs Ontraino)
Cat. Donne Frulli Annalisa (Gs Ramini)