16° premio Ammiraglio d’Oro 3° premio Gastone Nencini
Sarà per domenica 24 novembre 2024, la premiazione del 20° CORAGGIO e AVANTI, presso il centro Spirituale del Ciclismo, presso il Convento Santa Lucia alla Castellina, in Via del Bronzino 9 a Quinto Alto di Sesto Fiorentino.
Il museo recentemente rinnovato, si trova all’interno del Convento, dove sono esposti Trofei e Cimeli dell’allora squadra professionistica Filotex. Al suo interno si possono ammirare molte maglie donate nel tempo dai vari Campioni del ciclismo Nazionale e Internazionale, oltre a alcune biciclette, numerose fotografie, giornali e documenti storici.
Il premio “Coraggio e Avanti”, voluto e istituito da Padre Agostino Bartolini, da sempre grande appassionato del ciclismo , rappresenta un riconoscimento ai valori che questa disciplina veicola: la crescita personale, il rispetto dell’avversario e la formazione spirituale.
Negli anni la manifestazione si è arricchita, includendo ulteriori premi sportivi sempre legati al mondo delle due ruote. Riconosciuto a livello nazionale come il “Centro Spirituale del Ciclismo”, il convento offre un contesto ideale per celebrare sport e i suoi valori in un’atmosfera di spiritualità e condivisione.
Luca Limberti, presidente dell’Associazione, insieme a tutti i membri, attende con entusiasmo tutti gli appassionati per festeggiare la conclusione del 2024 ricco di soddisfazioni sportive. La manifestazione si propone come un’occasione per vivere un’esperienza dii profonda fraternità e spiritualità, riunendo tutti coloro che amano il ciclismo e condividono valori comuni.
Saranno presenti alla manifestazione numerosi ex-ciclisti della Filotex di Franco Bitossi e personalità della Federazione Ciclistica Italiana. Alcuni dei premiati sono:
Giovane Professionista: ANTONIO TIBERI
Premio Gastone Nencini: ANDREI TCHIMIL
Azzurri d’Italia Memorial Alfredo Martini: GIANNI BUGNO e CLAUDIO CHIAPPUCCI
Memorial Franco Ballerini: SILVIO MARTINELLO
Ammiraglio d’Oro: LUCA GUERCILENA
Over 35 Memorial Edo Gelli: GIACOMO NIZZOLO
Elite Donne: GAIA MASETTI
Under 23 Memorial: DAVIDE PIGANZOLI
Juniores Memorial Mario Sani: FABIO DEL MEDICO