TERZO ANNO CONSECUTIVO IN TOSCANA
COMITATO di MASSA PROBABILE LOCATION
Ancora variazioni sul Campionato Nazionale UISP amatori strada, inizialmente proposto nelle date dell’8 e del 9 giugno a Imola/Riolo Terme, è stato poi invece assegnato alla regione Toscana per il terzo anno consecutivo, infatti già dal 2022 fù disputato a Porcari di Lucca, sul classico tracciato del Trofeo Del Carlo Amerigo che in quell’occasione prese il nome di Memorial Del Sarto Giuseppe, in onore a “Chiasso”.
Così anche nel 2023 i Campionati Nazionali Uisp si svolsero sempre in Toscana ma questa volta sotto il comitato di Massa e Montignoso, ricalcando buona parte del Trofeo Buffoni. Così sarà anche per il 2024, la data però sarà quella del 29 e 30 giugno, quindi posticipata a causa delle future elezioni ammnistrative. Il luogo di svolgimento??? Indiscrezioni ci dicono ancora il comitato di Massa, anche se era in ballo Pisa per una probabile organizzazione. Maggiori garanzie provengono sempre da Massa e Montignoso e anche se di poco il circuito dovrebbe ricalcare quello appena disputato dal Trofeo Oro in Euro per le donne Elite. Quindi un circuito totalmente pianeggiante, tra Cinquale, Capanne, Forte dei Marmi di circa 13 chilometri che sarà ripetuto più volte a seconda delle varie fasce di categoria di appartenenza.
Vedremo se verrà inserita come lo scorso anno la salita della Fortezza dalla Via Palatina all’ultima tornata o se il tracciato sarà completamente pianeggiante con probabile arrivo sul lungomare o di Forte dei Marmi o del Cinquale. Vedremo cosa ci riserva l’organizzazione che anche per questa edizione, dovrebbe essere un mix di collaborazioni, tra il Velo Club Carrara, Apua Team e qualche altra società locale. Ecco qui sotto la planimetria del Trofeo Oro in Euro, probabile circuito.