Lorenzana (PI). Si è corsa questa mattina la gara valida per il Garibaldino 2024 con la Classica Lorenzanese, che ha preso il via dalla piana di Laura e arrivo a Greppioli dopo aver compiuto 4 giri del tracciato e circa 75 chilometri di gara.
Si ringrazia Valentina Lucchinelli per la splendida fotografia di copertina.
Prima partenza alle ore 9,30 con le categorie Elite Sport, m1, m2, m3 e m4, ritmo sostenuto e fuga vincente, dove a aggiudicarsi la vittoria tra i 5 uomini al comando sullo strappo di Greppioli, sarà Mattia Bevilacqua, Elite Sport della Cicli Maggi, che concluderà i 75 km in 1 ora e 49 minuti, alla media di 41,3 chilometri orari, imponendosi su Raffaele Serafino M2 del Team Stefan e Massa Michele, M4 del Bicisport Sanguinetti, seguiti subito dopo da Randazzi Gianluca del Team Promotech MG K Vis, staccato di qualche secondo giungerà Turchetti Alberto dell’Asd Speedy Bike, mentre regolerà il gruppetto inseguitore, Gianluca Grimaldi sempre Speedy Bike, seguirà Lonzi Ennio del Team Promotech per la vittoria in categorie M1 Matteo Cremoni della Cicli Falaschi, vincerà la categoria M3, Francesco Del Corso del Team Stefan.
Anche nella seconda batteria di gara è una fuga a 3 che caratterizza la corsa, Simone Tognetti del Team Stefan, Francesco Righi della Gs Baglini e Rodolfo Liccione della Cicli Falaschi. A circa un chilometro dal traguardo, dal gruppetto inseguitore con dentro Benedetti della Stefan, Baglini, Balestri, Ciambrello e altri, esce di forza Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino che in poche pedalate si riporta sul trio al comando. Questi ormai si presentano agli ultimi metri del traguardo, parte la volata, dove sarà la ruota veloce di Francesco Righi, M5 della Gs Baglini a tagliare il traguardo per primo, davanti a Liccione Rodolfo della Cicli Falaschi, seguirà poi Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino per la vittoria in categoria M6 seguito da uno stremato Simone Tognetti. Regolerà il gruppetto inseguitore, Alessandro Chiapparino del Bike Lab Racing Team, vincitore ieri a Marina di Carrara. Si aggiudica la categoria M7 Lari Fabio del Gs Ontraino, in M8 vittoria per Alessandro Biasci del Cyf Promotech e tra le donne si impone Chiara Turchi del Ciclo Team San Ginese su Valeria Graffeo de La Belle Equipe e Federica Baldassatici del Team Stefan