Vittorie assolute per RICART e BAGLINI
Massa. Con la Coppa Cataldo Lombardo si conclude il Giro della Riviera Apuana e Bassa Lunigiana, gara organizzata dall’Asd Versil Sporting Club Security. La corsa si è svolta sul classico anello massese, con partenza dal Campo scuola di Via Oliveti e traguardo finale sulla Via Catagnina. Son due le fughe che in entrambe le gare giungono al traguardo finale, nella prima batteria di gara, dopo lo “spezzamento” del grosso del gruppo in due tronconi, se ne vanno in due, Alexandre Ricart della Bike Lab Reccapezzati, insieme a Marco Bernardinetti della Nuova Ciclisti Forano. Entrambi gli atleti giungeranno al traguardo di comune accordo e esulteranno fino alla linea del traguardo tenendosi per mano. Dietro, il grosso del lavoro per cercare di cucire il gap, sulle spalle della Domestic Nmd, che desiste dall’inseguimento questo grazie anche al controllo degli atleti del Bike Lab di Simone Bernardini. Primo quindi Ricart e secondo Bernardinetti, mentre dietro la volata del gruppo sarà regolata da Federico Rossi sempre del Bike Lab, su Serafino Raffaele della Cicli Falaschi e Arcara Gioacchino della Cicli Maggi. Nel gruppetto presente anche il Pirata Andrea Breviglieri che oggi si piazzerà al secondo posto di categoria, aggiudicandosi però la classifica finale del Giro della Riviera Apuana. Al via anche i Pirati Filippo Mattoli, Matteo Marcheschi e Lorenzo Tempesti che insieme al resto del gruppo, rimasto attardato, viene fermato dalla giuria di gara.
Nella seconda batteria di gara invece la fuga promossa da Fausto Baglini e un altro atleta del Team Rar che successivamente verranno raggiunti da Giulio Marchiò del Team Stefan a portare a termine la fuga. Nonostante il tentativo di Giovanni Lencioni del New Mt Bike Team e Roberto Manfredi della Cicli Tarducci di riportarsi sotto, Baglini insieme a Marchò giungeranno al traguardo. Vittoria di Fausto Baglini del Gs Baglini quindi, su Giulio Marchiò del Team Stefan, dietro nella volata, sarà Giovanni Lencioni del New Mt Bike Team a regolare il gruppo seguito da Valerio Sarti Gs Baglini, Mauro Carlotti La Belle Equipe e Gianni Bonamici del Gs Emicicli.
La classifica finale del Giro della Riviera Apuana e Bassa Lunigiana 2023, vede i seguenti vincitori: Elite Sport BREVIGLIERI ANDREA Angolo del Pirata 14 punti, M1 CONFORTI TOMMASO Domestic Nmd 13 punti, M2 ROSSI FEDERICO Bike Lab 20 punti, M3 ARCARA GIOACCHINO Team Maggi 12 punti, M4 DEGL’INNOCENTI STEFANO Gs Cintolese 15 punti, M5 FERRARI LORENZO Gs Baglini 19 punti, M6 SPAMPANI ALESSANDRO Cicli Falaschi 26 punti, CARLOTTI MAURO La Belle Equipe 15 punti, M8 FONDELLI DANIELE Cicli Puccinelli 17 punti.