Si avvicina la gara di sabato 23 settembre il Criterium nazionale della Montagna Uisp, Memorial Riccardo Lurci per gli amici “Capello”, la classica corsa Da San Baronto a San Baronto a conclusione dell’estate e dell’inizio dell’autunno. Una tra le corse più sentite del panorama amatoriale Toscano, radunando anche molti appassionati provenienti d fuori regione. Siamo giunti alla 5^ edizione, le prime tre hanno visto la scalata a San Baronto dal versante di Casalguidi, nell’albo d’oro figurano Federico Scotti, Giacomo Sansoni e Antonio Valletta, mentre nella quarta edizione, con la scalata dal versante di Giugnano che, ripeteremo anche quest’anno, la vittoria andò a Davide Lombardi il fornaio volante di Firenze.
Anche per questa edizione si assegneranno le maglie tricolori, in quanto valevole come prova unica di criterium nazionale della montagna uisp. Non cambia la location, l’azzeccatissimo camping Barco Reale ci da fiducia anche per l’edizione 2023, con l’arrivo posto poco sopra casa di Giovanni Visconti che purtroppo non sarà a tifare il Lomba in quanto impegnato nel commentare l’europeo nei paesi bassi. La corsa però è nata per ricordare uno di noi, il mitico Capello, si Riccardo Lurci, un grande appassionato della bicicletta un grande amante del San Baronto. Come ricorda Alessandra sua cognata, non perdeva occasione per allenarsi quasi tutti i giorni con le sue lunghissime sedute, scarpe attaccate ai pedali e con le gambe di ferro all’urlo di “andale andale”. Sempre pronto a aiutare le persone in difficoltà, un gentiluomo che vogliamo ricordare con grande affetto, sabato 23 settembre sarà con noi a correre con la sua specialissima al grido di “andale andale” corri corri controvento tanto con la tua bicicletta nessuno ti fermerà!
Ritrovo alle ore 12,30 al Campeggio Barco Reale e partenza in trasferimento alle ore 14,15 fino in località Centocampi dove alle ore 14,30 prenderanno il via a seguire le partenze suddivise per categoria. Si allega il volantino gara, ricordando di inviare le preiscrizioni entro venerdì 22, anche se si potrà iscriversi il giorno della gara entro le ore 14,00.