Bernardo Pivano
Radda in Chianti (SI). Buona la partecipazione alla Gran Fondo del Gallo Nero edizione 2014 che si è corsa ieri domenica 21 settembre lungo le colline del Chianti tra Radda, Gaiole e Greve. La manifestazione organizzata da La Chianti Classico Company, prevedeva anche la partecipazione per coloro che hanno voluto fare una “scampagnata” cicloturistica, non prendendo parte a cronometraggi e classifiche.
Il percorso lungo di 135 km ha percorso un anello iniziale, per poi proseguire allungando il tracciato per un dislivello totale di circa 2500 mt, mentre il percorso medio di 79 km ha totalizzato 1365 mt di dislivello.
Sono stati circa 100 coloro che hanno optato per il percorso lungo, contro circa 190 del percorso medio, questo per quanto riguarda gli agonisti. Nella competizione gli atleti più forti sono andati subito in fuga, dove giunti al bivio per il percorso lungo e medio si sono divisi. Per quanto riguarda il percorso lungo, la vittoria è andata a Marco Canella Team Cinelli Santini, di categoria A3, che ha concluso la prova in 3 ore 57’13” alla media di 34,1 km/h, battendo l’ex pro e attuale bikers Francesco Casagrande del Team Cicli Taddei e Giulio Verlicchi Team Amplifon Borgopunta, che però si aggiudicherà la vittoria in categoria A2, giunto quarto Andrea Brunelli Artusiana Bike sarà vincitore di categoria A1, più attardato Nicola Morozzi Scapin Factory Team, giungerà 9° conquistando la vittoria in categoria A4, più attardati saranno Natale Cannelli Due Ruote Città di Arezzo che giunto 49° vincerà negli A6 e Silvano Trentanovi Ciclistica Grevigiana per gli A5.
Nel percorso medio, andati in fuga sono quattro gli atleti che battaglieranno per la vittoria finale. Trainati da un generoso Davide Lombardi Lenzi Bike Team, che prova a staccare gli avversari, quando la strada tende a salire, vedrà Bernardo Pivano, il bikers del Team New Bike 2008 Cycling Lab, di categoria A1 a cogliere l’attimo vincente, salutando i compagni di fuga, aggiudicandosi la vittoria con il tempo di 2 ore 13’21” alla media finale di 35,5. Dietro di lui Davide Lombardi Team Lenzi Bike e terzo Griselli Alessandro, che vincerà in categoria A4, giunto al quarto posto Francesco Roselli Infinity Cycling Team conquisterà la vittoria negli A2. Arrivando in decima posizione Gabriele Lemmi Asd Cavallino vincerà in categoria A3. Molto più attardati Paolo Lazzerini Gs Cicli Gaudenzi si aggiudicherà la vittoria negli A5, Barsotti Vittorio Team Gulliver per gli A6 e Elisabetta Guicciardini Gc Castiglionese tra le donne.
CLASSIFICHE