Massa. Con la seconda prova, si conclude la XVIII° edizione delle Colline del Candia, organizzato dalla Uisp di Massa. Oltre 180 gli atleti iscritti al via della seconda prova che si è corsa con partenza dal Bar Candia nel circuito che lungo la Via Aurelia, si è diretta da Via degli Oliveti alla Via di Massa Avenza fino alla Via Dorsale e far ritorno al giro di boa posto alla rotatoria di Via dell’Industria concludendosi all’ultimo giro in Via Bordigona, per complessivi 64 chilometri. Due le partenze con alle ore 15,00 la corsa con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 e alle 15,05 le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne.
Nella prima batteria di gara dopo un tentativo di fuga promosso nei giri iniziali dove si era inserito anche il nostro Pirata Castagna, parte in contropiedi un altra fuga di 5 con dentro tre elementi del Bike Lab di La Spezia, questi Simone Bernardini, Alexandre Ricart e Federico Rossi, insieme con Raffaele Serafino della Falaschi e Francesco Righi del 5 Terre Cycling. La fuga è buona e giro dopo giro sotto la spinta del team di Simone Bernardini, guadagna secondi preziosi sul gruppo. Dietro, nel gruppo, qualche caduta taglia fuori Del Mancino e altri atleti, la calda giornata ha lasciato a bocca asciutta molti concorrenti, creando qualche situazione di disagio. La fuga non verrà più ripresa e la Bike Lab, avendo più uomini in fuga, tenta l’assolo con Bernardini. Chiuso su di lui, riparte Alexandre Ricart, categoria M1, che solitario, andrà a vincere in tutta tranquillità, mentre dietro la volata degli altri fuggitivi andrà a Federico Rossi, M2 per la doppietta del Bike Lab, terzo posto per Raffaele Serafino della Cicli Falaschi, quarto Francesco Righi, M4 della 5 Terre Cycling e infine Simone Bernardini esultante per le vittorie dei compagni di squadra. La volata del gruppo, sarà regolata dal nostro Tiziano Castagna, Angolo del Pirata, si dovrà accontentare della seconda piazza in M4. Dietro di lui per la vittoria in categoria M3, Stefano Lunardini del Bicisport Sanguinetti, si aggiudica la categoria Elite Sport, Luca Pelusi della All Sports. Torna alle corse anche il Pirata Andrea Breviglieri che chiude al 5° posto di categoria, settimo di categoria invece per Filippo Mattoli, con la ruota posteriore forata si piazza al 4° posto Matteo Marcheschi, più sfortunato, Fabio Langella che fora a metà gara. Complimenti alla Bike Lab di Simone Bernardini per la bella corsa svolta e per i risultati conseguiti da parte mia e del team del Pirata.
Nella seconda partenza, dopo vari attacchi è una fuga a tre che caratterizza il resto del gara. Questa è promossa da uno scatenato Alessandro Spampani della Cicli Falaschi che se ne va in compagnia di Roberto Benedetti del Team Stefan e Michele Pantani della Baglini. Il trio al comando porta il suo vantaggio intorno ai 45″, mentre dietro il gruppo è controllato dagli uomini del Team Stefan e della Falaschi. Spampani però decide di allungare dai compagni di fuga e si invola da solo per circa due giri. Quando il gruppo si avvicina a circa 30″, riparte all’inseguimento di Spampani Roberto Benedetti del Team Stefan insieme a Lorenzo Ferrari della Gs Baglini. I due nel corso del giro successivo rientrano su Spampani, allungando così il divario sul gruppo. Ecco il trio ormai in dirittura di arrivo su Via Bordigona, dove Alessandro Spampani, M6 della Cicli Falaschi ha ancora energie da vendere, andando ad aggiudicarsi la vittoria su Roberto Benedetti del Team Stefan che, si aggiudica la categoria M5 e Lorenzo Ferrari del Gs Baglini, regola la volata del gruppo Alessandro Chiapparino dell’Angolo del Pirata, su Davide Poli e Gianni Ciambriello della Cicli Tarducci. Vince la categoria M7 Mauro Carlotti de La Belle Equipe, la categoria M8 Alessandro Lenzi del New Mt Bike Team e tra le donne, vittoria di Alessandra Lari del Bicisport Sanguinetti su Valeria Graffeo de La Belle Equipe.
Spampani – Ferrari e Benedetti