Coltano (PI). Un’altra bella giornata di sole accompagna la 2^ prova del 10° Memorial Massimo Fatticcioni, organizzato da Asd FBM e fortemente voluto da Andrea Grandi in ricordo dell’amico Massimo. La gara che ha visto 75 atleti al via, ha trovato nei partecipanti grande divertimento e interesse verso questa formula infrasettimanale, svolgendosi nelle medesime modalità della volta scorsa, con l’unica variante dell’orario di partenza spostato dalle 16,00 alle ore 17,00 e accompagnata da un buon vento contrario al senso di marcia nella zona del traguardo. Come sempre due le partenze con un ora di gara più tre giri per entrambe le batterie.
Ad aprire le danze, le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne. Partenza abbastanza sostenuta con le prime scaramucce, ma dopo circa 10 minuti di gara è il trio composto da Andrea Grandi della Cicli Falaschi, Fulvio Valentini della Cicli Tarducci e Mauro Carlotti della Belle Equipe, tre categorie diverse che allungano sul gruppo. Inizialmente guadagnano una 20ina di secondi, dietro il gruppo procede a scatti e il trio aumenta il vantaggio a circa 40″. Giro dopo giro il trio resta su questo vantaggio, quando a circa 10 minuti dalla conclusione, esce dal gruppo Alessandro Chiapparino dell’Angolo del Pirata che si getta al loro inseguimento, sulla sua ruota si riporta Gianni Bonamici che pagherà lo sforzo, lasciando a Chiapparino l’arduo inseguimento. A conclusione dei 60 minuti viene esposto i 3 giri alla fine e Chiapparino corona la sua “cronometro individuale” aggangiando il trio in fuga. Giunti in prossimità del traguardo ormai all’ultimo giro si mette in testa Bonamici che una volta portato i fuggitivi in dirittura di arrivo lancia la volata, volata che verrà vinta dal nostro Pirata Alessandro Chiapparino, categoria M5, coronando così lo sforzo profuso, su Andrea Grandi della Cicli Falaschi e Mauro Carlotti, M7 della Belle Equipe, segue Fulvio Valentini, M6 della Cicli Tarducci e Gianni Bonamici del Gs Emicicli, dietro seguirà Simone Biasci della Cicli Tarducci. In categoria M8 vittoria per Massimo Lari della Cicli Puccinelli e tra le Donne Valeria Graffeo de La Belle Equipe.
Alle 18,15 circa parte la seconda batteria di gara con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4. Pronti via, anche sono in tre che allungano, Giuseppe Demma della Cicli Falaschi, Lorenzo Sbrana del New Mt Bike Team e Roberto Pagliaccia della Domestic Nmd. La fuga è buona e giro dopo giro incrementa il proprio vantaggio. Verso la conclusione della prova, anche qui come nella prima gara, sono altri due atleti che si sganciano dal gruppo e rientrano sul trio al comando, questi sono Matteo Cremoni della Cicli Falaschi e Mattia Cappella della Domestic Nmd, anche qui sarà una volata tra i cinque a decretare il vincitore. L’ottima condizione atletica del momento, premia Matteo Cremoni, M1 della Cicli Falaschi che vincerà su Mattia Cappella, M2 della Domestic Nmd e Giuseppe Demma della Cicli Falaschi, quarto posto per Lorenzo Sbrana New Mt Bike e quinto Roberto Pagliaccia Domestic Nmd, dietro dal gruppo a un chilometro dal traguardo, parte Stefano Degl’Innocenti del Gs Cintolese in cerca della vittoria di categoria ma il gruppo torna prepotente in volata con il nostro Tiziano Castagna, M4 Angolo del Pirata, che lo riprende ai 50 metri, regolando la volata di gruppo e aggiudicandosi la categoria, Alberto Turchetti della Capannlese si aggiudicherà la categoria Elite Sport e Andrea Beconcini del Gs Baglini la categoria M3. Al via anche i Pirati Filippo Mattoli M2 che chiude quarto in M2, Elia Grandoni quarto in Elite Sport e più sfortunato Fabio Langella Elite Sport che deve fare i conti con il cambio!