Domenica 10 luglio start ore 10,00 Prataccio
Prataccio (PT). Ci siamo! Mancano solo 12 giorni al 2° Cross Country Faggeta Bike Park Mtb XC, prova valevole per il Campionato Toscano MTB UISP XC 2022. Il percorso è già frecciato e fettucciato per tutti coloro che in anteprima vogliono provarlo, solo qualche piccola modifica ancora da effettuare in alcuni passaggi e poi nell’ultima settimana, procederemo alla rifiniture coreografiche per renderlo il più possibile soddisfacente.
PERCORSO
Modificato sostanzialmente rispetto a quello dello scorso anno, siamo riusciti a portare il chilometraggio del percorso gara, intorno agli 8 chilometri a giro. Abbiamo tolto la parte che ci portava alla pista da cross di Prunetta, aggiungendo però chilometri nella fase iniziale, all’interno dei boschi di faggio.
Reso ancora più tecnico e da guidare, ancora più XC dello scorso anno. Subito dopo la partenza del Parco della Faggeta, abbiamo allungato il primo tratto in salita, per snellire maggiormente le varie partenze. Vi troverete nella salita denominata “tutti i santi” con gli ultimi 30 metri circa, del “muro delle imprecazioni”, da qui si entrerà in un tratto da ben guidare, molto divertente, da “slalomeggiare” tra i boschi di faggio, il “Toboga della Faggeta”, per poi trovare una breve discesa ripida che, lungo il fosso del Rio Buio ci porta alla prossima ascesa, quella al Podere L’Abbondanza, passando tra le vecchie “ghiacciaie”.
Inizia la salita al podere l’Abbondanza, qui siamo nuovamente nel tracciato del 2021, siamo in area Oasi Dynamo, anche in questa parte del circuito abbiamo lavorato ad alcune varianti, che allungano si la salita ma la rendono meno dura. Giunti infatti ai Pratoni, dopo il breve tratto in single trek della “burraia”, abbiamo apportato dei nuovi tratti, tra castagni e abeti tutti ben fettucciati, da qui inizia la discesa al borgo di Africo nella parte alta di Prataccio. Anche qui, abbiamo lavorato al nuovo tratto con la variante “4 salti in padella” un terrazzamento molto carino da affrontare, prima di riprendere la discesa principale.
Giunti in paese, si passa attraverso le varie scalette tra le viuzze del borgo di Africo e una volta attraversata la SP633 si scende alle famigerate “scalette del mulino” croce e delizia di molti bikers, con il successivo attraversamento del Rio Buio. Si pedala inizialmente in single trek, dove spingere la bike per scendere veloci al Borgo di Capanne di Sotto è puro divertimento. Si transita dalla fonte della Capanne di Sotto e usciti dal piccolo borgo, discesa larga e veloce al guado del Rio d’Omicio. Qui inizia la salita che riporta sempre a Capanne di Sotto, lungo il nuovo sentiero dei 4 guadi (scansato lo scorso anno). Da qui, dopo circa 100 metri di asfalto fino al tornante, inizia la breve salita alla Madonnina delle Capanne di Sopra.
Siamo nel pratone di Capanne di Sopra e uscendo dall’abitato, si pedala per circa 500 metri su bitume in salita, questo fino all’attraversamento della SP633 passando dal Muro di Cecafumo, 50 metri di irta salita. Usciti da Cecafumo siamo all’ultimo chilometro di gara che, tutto in discesa in breve tempo ci porterà al compimento del giro nel parco della Faggeta di Prataccio e alla rampa finale del traguardo. I giri da compiere in base alle categorie di appartenenza sono due o tre, per 16 o 24 chilometri complessivi.
PROGRAMMA EVENTO
RITROVO e PARTENZE
Il programma prevede il ritrovo dei concorrenti presso la sede della Proloco/Misericordia di Prataccio in Via Mammianese dalle ore 8,00 fino a 15 minuti prima della partenza alle ore 10,00. Prenderanno il via dal Parco della Faggeta in Via delle Ghiacciaie, le E-Bike per prima e poi scaglionate le altre categorie con gli Elite Sport e a seguire tutte le categorie Master, Donne e Giovani rampanti!
PASTA PARTY
A conclusione della gara si svolgerà il Pasta Party, all’atto dell’iscrizione ad ogni partecipante verrà rilasciato un buono pasto da presentare agli addetti alla ristorazione all’interno della sala della Misericordia. Si potrà scegliere se mangiare all’interno della sala oppure nell’area Pic-Nic del parco della Faggeta. Gli accompagnatori per ricevere il buono pasto, verseranno un piccolo contributo di euro 5,00
PREMIAZIONI
Le premiazioni salvo ritardi, inizieranno alle ore 14,00 per singola categoria e saranno premiati i primi 5 classificati di ogni categoria di appartenenza, con l’assegnazione della maglia al rispettivo vincitore di categoria, appartenente alla Uisp regionale Toscana. Oltre ai singoli premi, saranno premiate anche le prime 3 società sportive con delle bellissime ceste alimentari. Interverrà per l’occasione il coordinatore del ciclismo Regionale Uisp Fabrizio Bernabei per l’assegnazione della maglia di Campione Toscano MTB XC.
MODALITA’ di ISCRIZIONE
E’ gradita la preiscrizione allegando o il modulo cumulativo per società, o la tessera sportiva valida ben leggibile alla mail info@langolodelpirata.it specificare se si utilizza l’E-Bike. Ad ogni modo saranno accettate anche le iscrizioni al mattino della gara. La quota di partecipazione di euro 20,00 e sarà versata la mattina della gara presso la cassa, posta all’interno della Misericordia, verrà rilasciato, tagliandino di avvenuto pagamento, buono pasto e pacco gara. La gara è aperta a tutti i tesserati appartenenti ad ogni ente di promozione sportiva riconosciuti dal Coni. Concorreranno per la maglia i soli tesserati Uisp Regione Toscana.