Quando si realizza una manifestazione così importante e di successo come la Tuscany Extreme sono molti i soggetti pubblici, aziende, associazioni e privati cittadini da ringraziare per l’aiuto che hanno saputo dare e quasi in tutti i casi i ringraziamenti avvengono di persona, con una calorosa stretta di mano ed un abbraccio (ora che finalmente è possibile avere nuovamente questi gesti d’affetto!) ma ci sono anche delle situazioni particolari dove l’aiuto è stato “speciale” o dove l’aiuto arriva da una coralità di persone e questo è il caso del ristoro del San Pellegrinetto lungo il tracciato del Tuscany Legend. Per prima cosa vogliamo ringraziare l’amministrazione comunale di Fabbriche di Vergemoli per l’aiuto ma anche per l’entusiasmo e l’affetto che hanno dimostrato fin dall’inizio per la nostra manifestazione ed in generale tutto il comune per l’aiuto e la spettacolare organizzazione del ristoro.
I nostri partecipanti hanno avuto modo di sperimentare un’esperienza ricca fatta di sapori del luogo e tradizione grazie alle preziose cuoche che si sono messe a disposizione per questo evento.
Il comune di Fabbriche di Vergemoli (e le suo donne….) sono a tutti gli effetti dei super amici del Tuscany Extreme (e del Tuscany Legend)
Proseguiamo con i ringraziamenti verso tutti gli “amici” del Tuscany Extreme che ci hanno aiutato nella realizzazione ed arriviamo al comune di Bagni di Lucca.
Per prima cosa è assolutamente doveroso ringraziare la giunta comunale e soprattutto gli assessori coinvolti per la gentilezza e la disponibilità che hanno avuto fin da subito verso il nostro evento: se da un lato dobbiamo dire che tutte le amministrazioni coinvolte si sono dimostrate pronte ed attente verso le esigenze relative all’organizzazione, in questo piccolo comune della Lucchesia abbiamo trovato prima di tutto dei rapporti umani davvero importanti ed un impegno ed un aiuto straordinario. Per questo possiamo definire l’amministrazione comunale di Bagni di Lucca come dei veri Amici del Tuscany Extreme-
Per quanto riguarda il ristoro che in questo caso era relativo alla cronoscalata di Benabbio, il ringraziamento va a Michele Viviani dell’ASD Jurassic Bike che i nostri partecipanti hanno potuto incontrare e conoscere all’inizio proprio dell’ascesa di Benabbio e che è a pieno titolo un amico del Tuscany Extreme.
Tornando a parlare degli amici che hanno aiutato l’organizzatore Paolo Pagni nell’impresa di realizzare l’edizione 2022 del Tuscany Extreme, non possiamo che citare Fabio Lunardi presidente dell’Associazione sportiva culturale Chiozza ed i suoi collaboratori che si sono occupati dei ristori relativi alle cronoscalate del Cipollaio e del terribile San Pellegrino in Alpe. La gentilezza e la simpatia di tutti sono rimasti nel cuore dei partecipanti all’evento che hanno avuto modo di fermarsi ai ristori e rifocillarsi per alcuni minuti con gli ottimi prodotti presenti (ricordiamo che tutti i nostri ristori hanno offerto una grande varietà, dai prodotti tecnici come barrette o Sali, alla frutta, dolci, caffè, bevande zuccherate, salato etc..)
Tra l’altro sia Fabio e la sua Associazione ci avevano aiutato anche lo scorso anno (per l’edizione 2021) quindi non possiamo fare altro che ringraziare nuovamente questi super amici del Tuscany Extreme
Tra gli amici che ci hanno aiutato con i ristori a rendere ancora più unica e spettacolare questa edizione della Tuscany Extreme non possiamo non citare la Sorgente di San Pellegrino in Alpe, la storica bottega di prodotti alimentari che si affaccia sulla piazzetta principale e che da oltre 30 anni accoglie gli intrepidi che si cimentano in questa temibile ascesa, rifocillandoli con i suoi prodotti tipici di grande qualità e bontà.
I partecipanti dal Tuscany Extreme hanno avuto modo di provare la bontà dei loro prodotti da forno e ne sono rimasti entusiasti. La Sorgente di San Pellegrino in Alpe è però anche una fornitissima bottega di prodotti del territorio dell’Appennino Tosco Emiliano con influenze che derivano da entrambe le tradizioni ed una meta obbligata per i turisti che salgono questo passo appenninico.
Ringraziamo quindi la famiglia Giannotti che la gestisce e che è a tutti gli effetti un’amica del Tuscany Extreme
Vogliamo continuare con i ringraziamenti dedicati a chi si è occupato dei ristori lungo il tracciato della Tuscany Extreme e questa volta arriviamo in cima all’ascesa dell’Abetone, dove gli atleti hanno potuto rifocillarsi nell’ottimo ristoro organizzato da Duccio Ugolini storico ristoratore dell’Abetone.
Duccio gestisce infatti il bar lo Chalet proprio sul passo dell’Abetone in via del Brennero 504 Si tratta appunto di uno storico locale, molto apprezzato dagli abitanti e dai turisti per l’ampia scelta di dolce e salato offerta e che i nostri atleti hanno ritrovato nel ristoro con crostate, pizze, focacce etc…
I partecipanti al Tuscany Extreme che hanno potuto usufruire del ristoro dell’Abetone hanno sicuramente avuto un assaggio della bontà della cucina e della straordinaria disponibilità di Duccio che salutiamo e ringraziamo come un grande amico del Tuscany Extreme.
Terminata anche questa 6° edizione della Randonnèe di Pinocchio con un buon successo di partecipanti che hanno goduto di una (calda) giornata di sport e divertimento, vogliamo cogliere l’occasione per fare alcuni ringraziamenti. Nell’organizzare una manifestazione di questo tipo sono ovviamente coinvolte tante persone, dall’ideatore Paolo Pagni a tanti membri dello staff che senza il loro aiuto nell’organizzazione, nella gestione, frecciatura etc.. ma ci teniamo a ringraziare particolarmente le persone e le attività che si sono occupate dei ristori, vero punto forte della manifestazione e che sono stati molto apprezzati dai partecipanti.
Arealdo Buonamici e Maurizio d’Ulivo, rispettivamente del gruppo biskeri group toscana – ruote grasse in movimento e titolare di Tiki Bike che si sono occupati dei ristori dei percorsi Marathon e Classic e l’Agriturismo Montaione che nella sua tenuta ha organizzato uno spettacolare ristoro (per il Marathon) con tantissimi dolci fatti in casa. Ultimo ringraziamento va alla Croce Rossa per il ristoro lungo il percorso Gravel ed il punto acqua a Collodi.
Ovviamente per concludere un grazie a tutti i partecipanti che anche quest’anno hanno creduto in noi e nella Randonnée di Pinocchio.