106 partenti alla 4^ prova del Giro della Provincia di Pistoia 2022
Pistoia. Finalmente!!! Non è proprio mancato niente alla prima edizione della Santero Race, organizzata da Stefano Santerini e il Gs Ramini Asd, in collaborazione con Uisp Ciclismo, prova valida per il Giro della Provincia di Pistoia, quarta tappa (recupero della seconda).
E’ si non è mancato niente, corsa perfettamente organizzata sotto tutti gli aspetti, ahimè non son mancate le cadute, dove è rimasto coinvolto Mirko Andolfo della Cycling Team Zerosei a cui facciamo i migliori auguri di pronta guarigione e per finire c’è stato anche il controllo antidoping per gli atleti vincitori nella seconda partenza. Ottime premiazioni per tutti, arricchite anche dalla estrazione di lotteria.
Due le partenze, con alle ore 8,35 circa le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne, mentre a conclusione della prima partenza, hanno preso il via alle ore 10,15 le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 che hanno sbattagliato nel circuito di 5900 metri completamente pianeggiante per complessivi 59 chilometri.
Due corse, tutte all’attacco nei giri iniziali, fughette e allunghi continui ad ogni tornata, ma ad ogni azione il gruppo ha sempre reagito, chiudendo su ogni tentativo. Percorso in parte veloce, in parte guidato e tortuoso per esperti “pedalatori”, è tutto un rilancio e questo taglia fuori i meno allenati, purtroppo anche un caduta nella seconda partenza ha tagliato fuori alcuni atleti. Epiloghi finali per entrambe in una volata.
Nella prima batteria di gara, è Federico Colonna, M5 del Team Stefan, ad avere la meglio su Simone Biasci della Inkosport Team e Leonardo Gonfiantini del New Mt Bike Team 2001, quarto posto ma primo in M6, Antonio Castello della Cicli Falaschi su Macchiaroli e Trosino, in M7 vittoria di Papi Graziano Agliana Ciclismo, in M8 vittoria per Franco Bensi Cicli Falaschi e tra le donne, Ilaria Vannucchi del New Mt Bike Team 2001 su Anna Circelli Gs Club R. Campigli.
In gara due, la volata vede la vittoria di Patrick Nastasi, Elite Sport del Team Biomoto su Manuel Allori del Bikeoftime e Alessio Finocchi del Team Stefan, vincerà la categoria M1 su Serafino, segue Simone Sica sempre del Team Biomoto, vincerà in categoria M4, mentre i categoria M3, vittoria per Alberto Bastiani dell’Olimpia Cycling Team e in M2 di Alberto Bastiani del Team Bike Jo.Er.