ECCO LA MAGLIA CHE VA AI VINCITORI
La Gran Fondo della Versilia che si terrà domenica 8 maggio apre il poker delle quattro “classiche” che comporranno la classifica finale del Tuscany Bike Challenge.
Dopo il Versilia ci sarà, l’11 giugno, il Tuscany Extreme con partenza e arrivo da Pescia, poi la Gran Fondo Edita Pucinskaite con partenza e arrivo a Pistoia il 19 giugno e infine la Gran Fondo del Mugello il 26 giugno (che parte con il giro dell’autodromo dove è di scena anche la Formula uno e il Motomondiale), al termine della quale ci saranno anche le relative premiazioni finali della classifica complessiva delle cronoscalate che fanno parte appunto del circuito Tuscany Bike Challenge.
Il regolamento è stato affinato in queste ore e ci sono un paio di novità che di fatto allargano le possibilità di partecipare alla sfida. Per il Versilia le cronoscalate che faranno classifica per il Challenge finale sono quelle di Monteggiori e (novità) quella di Pedona (e non più quella di Capezzano Monte, quindi si può entrare nella classifica finale sia facendo il lungo che il medio); poi per il Tuscany Extreme farà classifica del Challenge la sola cronoscalata di Benabbio che è comune sia al percorso lungo che al Legend, il medio, distanza più abbordabile (non più anche il San Pellegrino in Alpe che era solo nel percorso lungo da oltre 200 km e oltre 4000 metri di dislivello); per l’Edita Pucinskaite e per il Mugello confermate le due coppie di cronoscalate già designate: Le Grazie e Spignana per la prova di Pistoia; Montecarelli e Passo della Sambuca per la prova del Mugello, quest’ultima è sistemata nel percorso lungo da 127 km e 2300 metri di dislivello.
Al termine della Gran Fondo del Mugello, subito dopo il pasta party finale a base di tortelli mugellani e tante altre leccornie, ci saranno le premiazioni per i “sopravvissuti” che avranno completato tutte le cronoscalate delle quattro prove, stilate in base alla minore somma di tempi.
Ai vincitori delle varie categorie di tutte le cronoscalate che fanno parte del Challenge oltre ai premi verrà consegnata la maglia del leader, che è stata ufficializzata e presentata in queste ore, simbolo del primato che corona la serie delle varie fatiche. La battaglia sta quindi per cominciare. Per vincerla occorrono costanza e capacità di “arrampicarsi” dopo aver gestito le forze, perché solo chi completa le quattro gran fondo e passa i vari controlli lungo i percorsi entra nella classifica delle cronoscalate.
QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO:
GLI ALTRI CIRCUITI
Non solo il Circuito Tuscany Bike Challenge. La Gran Fondo del Mugello fa parte anche del Criterium italiano Uisp delle Gran Fondo con la seconda prova che si disputa il primo maggio a Castellarano in provincia di Reggio Emilia.
C’è poi il Circuito toscano di cicloturismo che comprende sei prove (la GF del Mugello è la quarta) e che comincerà anche in questo caso il primo di maggio con la 100 km della Granocchia a Paganico in provincia di Grosseto.
Il Circuito Terre dei Medici che comprende sette prove, la prima è il Giro dei due Bacini il 15 maggio con partenza e arrivo a Prato.
Per tutte le info e per iscriversi vedi anche il sito: http://www.mugellotoscanabike.it/