210 i partenti alla corsa di Porcari
Porcari (LU). In questa splendida mattinata di sole, si sono schierati al via del Memorial Del Carlo Amerigo e Fanucchi Franca, ben 210 atleti dei 260 iscritti, gara organizzata dal Team Stefan Asd, in collaborazione con Uisp Ciclismo. La gara era anche valevole come quarta prova del Circuito Trattoria Ristorante Stefan.
Il percorso odierno, prevedeva 4 giri di 15 km pianeggianti, tra Porcari, Papao, Gragnano, La Legge Turchetto e ritorno a Porcari, più un ultimo giro con la salita di Montecarlo e ulteriori 18 chilometri, per poi far ritorno al traguardo di Porcari per complessivi 78 km. Al via anche i Pirati Lorenzo e Matteo Vittori, Niccolò Biagi, Faustino Cau e Alessandro Chiapparino.
E’ Randazzo Gianluca, categoria M2 dell’Asd Tuttinsella che si aggiudica la vittoria, dopo una lunga fuga promossa da Manuel Allori del Bikeoftime alla quale si sono aggiunti altri 7 atleti, questi sono: Del Mancino e Marduan dello Speedy Bike, Righi del 5 Terre Cycling, Mura Team Stefan, Benedetti della Falaschi e l’olandese Scheerens della DRC de Mol.
La fuga prende il largo e porta il suo vantaggio fino ad un massimo di 45″ che, hai piedi della salita, diminuisce riportando sotto il gruppo. Grande forcing degli attaccanti ma anche del gruppo che accorcia lo svantaggio. Gianluca Randazzo, categoria M2 del Tuttinsella, allunga sul gruppetto dei fuggitivi e si presenterà da solo al traguardo andando a vincere con circa 5″ su Manuel Allori, Elite Sport del Bikeoftime e Patrick Nastasi del Team Biomoto, segue Omar Marduan e Francesco Righi del 5 Terre Cycling Team che, si aggiudica la categoria M4. Segue Benedetti della Falaschi, Zeni che del New Mt Bike Team, Del Mancino Speedy Bike e il nostro Pirata Alessandro Chiapparino rientrato sul finale sui fuggitivi. Decimo Alessio Finocchi del team Stefan vincerà la categoria M1, mentre Simone Pesi dell’Heart On Bike si aggiudica la categoria M3. Si piazzano al 4° e 6° posto di categoria i Pirati Lorenzo e Matteo Vittori, e 11° Niccolò Biagi.
Nella seconda partenza, Raimondas Rumsas M5 del Via Elisa non ha rivali, dopo la fuga di Lencioni e Coelati Rama, dove si aggiungono altri atleti, Raimondo si presenta solitario al traguardo a braccia alzate, dietro a 10″ giungerà in volata il gruppettino con Marco Silvestri Team Stocchetti secondo classificato e Vincenzo Rigirozzo Gs Ontraino terzo, segue Alessandro Spampani CIcli Falaschi vincendo negli M6 e Marchetti della Cicli Mori. In categorie M7 vittoria di Andrea Panconi Agliana Ciclismo, in categoria M8 e Luciano Massei del Garfagnana Team Cicli Mori e tra le donne, vittoria a Valeria Mantellassi del Gs Carli Salviano su Federica Baldassatici del Team Stefan.