Francesco Pizzo
Pontedera (PI). Tra le tre prove di questa mattina all’ XIV° Campionato Mondiale Amatori Uisp 2014, VI° Trofeo Ecofor Service, organizzato dalla Uisp Pisa e Valdera, ha preso il via alle ore 9.40 la categoria A2 con 64 atleti ai nastri di partenza.
Anche per la categoria A2, sono tre i giri di 33 km da compiere, per complessivi 99 km con le salite di Crespina e quella più impegnativa di Lari da Leccio. Anche in questa gara è stata una fuga a decidere l’esito finale.
Daniele Lazzari Francesco Pizzo Luca Curti Francesco Trinci
Dopo aver percorso un primo giro, affrontando le salite iniziali ad un passo regolare, nasce la fuga buona. Sono 4 gli atleti che si avvantaggiano senza troppe difficoltà, in quanto il gruppo lascia andare senza reagire. I quattro uomini in fuga sono Francesco Trinci dell’Asd Trycicle, Daniele Lazzari Asd Imola Bike, Francesco Pizzo Asd Città di Misterbianco e Luca Curti Asd Petritoli Bike. Giunti alla conclusione del secondo giro a Pontedera, i 4 fuggitivi avranno già accumulato un vantaggio superiore ai 2′ sul gruppo inseguitore. Affrontando per l’ultima volta le due asperità, i 4 uomini al comando, sulla salita di Crespina, salgono regolarmente, e arrivati a Leccio, affrontano per l’ultima volta lo strappo impegnativo di circa 500 mt. Passato il tratto difficile, nel falsopiano, prima di arrivare all’ultimo “dentino” nel centro di Lari, Francesco Pizzo Asd Città di Misterbianco, allunga sui compagni di fuga.
Gruppo all’inseguimento
Una volta iniziata la discesa che porterà a Perignano, il solitario attaccante aumenterà il suo vantaggio. Dietro Trinci, Curti e Lazzari si organizzano per l’inseguimento, ma anche dandosi cambi regolari, giunti a Ponsacco avranno accorciato il distacco di soli 5″. Francesco Pizzo Asd Città di Misterbianco, consapevole del vantaggio acquisito aumenterà il suo vantaggio fino a 1’20” giungendo solitario sul traguardo di Pontedera aggiudicandosi così una vittoria con un numero eccezionale. Nella volata dei tre inseguitori Luca Curti Asd Petritoli Bike avrà la meglio su Trinci Francesco Asd Trycicle e Lazzari Daniele Asd Imola Bike, molto più staccato dietro arriverà 5° Giancarlo Bertellotti Gs Pedale Pietrasantino, 6° il francese Cornu Benjamin Union Cycliste Grassoise, 7° il danese Rasmus Andersen Asd Fanini Store, 8° Roberto Faroni Asd Equipe Exploit Goomah Bike, 9° Fabio Martinelli Speedy Bike Asd, 10° Simone Sorace Team Jolly Wear. Il grosso del gruppo transiterà con un ritardo superiore ai 4′.
Luca Curti Francesco Pizzo Francesco Trinci
Complimenti ai 4 uomini in fuga che con la loro azione hanno vivacizzato la gara degli A2, e meritati complimenti al vincitore Francesco Pizzo per l’azione vincente e la tenacia che lo ha portato all’arrivo.