104 al via della competizione maremmana
Bozzone (GR). Simone Montanini, Cicli Montanini e Maurizio Innocenti, Mbm, sono i vincitori della terza tappa del trofeo d’inverno Uisp di ciclismo su strada, trofeo Bastione Maiano, con il via al Bozzone e arrivo a Poggio Alberi. La gara, come sempre ben organizzata dal Team Marathon Bike (insieme a Uisp, Avis, Comune di Castiglione e Provincia di Grosseto), ha visto al via 104 corridori divisi in due partenze.
Nella prima batteria, subito in fuga Stefano Degl’Innocenti, Italy Team, giunto a Macchiascandona su di lui rientrano Marco Giacomi, Team Marathon Bike, Michele Lazzeroni, Ciclowatt, e Andrea Volpe, Mtb Race Subbiano: i quattro, di buon accordo, restano davanti fino allo strappetto con un vantaggio di circa 20″. La reazione del gruppo però svanirà ogni tentativo, portando il gruppo alla volata finale.
Nel tradizionale arrivo posto in cima alla rampa di Poggio Alberi Simone Montanini, M1 della Cicli Montanini, la spunta su Paolo Gentili, Elite Sport del Team Vallone, che nel giorno del suo compleanno deve accontentarsi di un secondo posto dopo due vittorie nelle prime due tappe e Lucio Margheriti, Ciclowatt M2, quarto posto al nostro Pirata, Mirco Bianchi, quinto ma primo in M3, Andrea Beconcini Gs Baglini, vittoria in categoria M4 per Lucio Secciani Cycling Team Asdg.
Anche nella seconda partenza vanno in fuga in quattro, ripresi a una quindicina di chilometri dall’arrivo: Stefano Ferruzzi, Sanetti Sport, Leonardo Rondini, Ciclistica Senese, Fabrizio Ravanelli, Alè Cipollini e Loriano Giannini, Biking Racing Team. A circa tre chilometri dall’arrivo si sganciano dal gruppo Giulio Marchiò, Team Stefan, Maurizio Innocenti, Mbm, e Gianni Bonamici, Gruppo Sportivo Emicicli. E’ lazione decisiva, i tre andranno a contendersi la vittoria finale, è il grossetano Innocenti, M7 della Mbm che precede Bonamici, M5 del Gs Emicicli e Marchiò del Team Stefan, quarto al traguardo Rondini Ciclistica Senese, seguono Colonna, Massimiliano Lelli M6 Team Max Lelli e Giannini Biking Team, volata di gruppo regolata dal nostro Pirata Stefano Cupello che ottiene come Mirco un secondo posto di categoria, infine vittoria in categoria M8 per Franco Bensi della Falaschi.
“Dispiace soltanto per una caduta con un atleta finito in ospedale – spiega Maurizio Ciolfi, presidente Marathon Bike – fortunatamente le conseguenze non sono serie, a lui vanno i nostri auguri di pronta guarigione. Questo trofeo sta andando benissimo con 380 corridori in tre prove, c’è tanta voglia di correre e Team Marathon Bike e Uisp cercano di curare ogni dettaglio”. “Tra strada e mountain bike – conferma Giuseppe Malentacchi, coordinatore ciclismo Uisp – la stagione è partita alla grande. Dopo due anni torneremo a organizzare anche cicloraduni di solidarietà, fiori all’occhiello del nostro comitato”.