photo by Matucci Roberto
Firenze. Sono stati circa 800, i partecipanti che hanno preso il via domenica 7 settembre al 28° Giro cicloturistico della Toscana, 6° Memorial Roberto Bellatti, organizzato dal Bicisporteam Firenze in collaborazione con il Gs Misericordia del Galluzzo e la Uisp lega ciclismo.
Sono stati tre i percorsi affrontati dai partecipanti, quello corto di 55 km, il medio di ben 110 km e il percorso lungo di 149 km, che si è addentrato nelle colline del Chianti per far ritorno a Firenze. Molte sono state le società che hanno aderito a questa manifestazione che negli anni passati ha avuto anche un periodo “agonistico”, per poi tornare con successo alla formula cicloturistica.
Nella classifica finale ha visto primeggiare la società organizzatrice, il Team Bicisport di Firenze, che ha relegato il successo al Gs Poccianti di Sesto Fiorentino in quanto seconda società classificata. Nell’ordine si sono così piazzate le varie società sportive:
1° Bicisporteam Firenze – 2° Gs Poccianti – 3° Avis Verag Prato Est – 4° Gs Grassina – 5° Team Chianti Bike – 6° Cicli Conti Firenze – 7° Acf Bessi Calenzano – 8°Asd Pol. Castellina – 9° Asd Vc Florence By Bike – 10° Asd Bicipedia – 11°Bike Club UOEI Pietrasanta – 12° Badia Cycling Team – 13° Mt Bike Team 2001 – 14° Pol. Sieci – 15° a pari punti Team Eureka Bike e Agliana Ciclismo Asd.
Curiosità di questa edizione, al giro ha preso parte il Priore della Toscana dei Cavalieri di Malta, indossando la divisa ufficiale del Sovrano Ordine di S. Giovanni di Gerusalemme, realizzato con il contributo di Bicisport, Pissei e Emmegipress.