Tiziano Baldini
Anche per il 2014, la Uisp lega ciclismo comitato Valdera, ha messo in piedi il “mondialito” con il VI° Trofeo Ecofor Service, che ormai da 14 edizioni si svolge a Pontedera in provincia di Pisa. Come sempre punto di ritrovo, fulcro della manifestazione è il centro sportivo Bellaria Cappuccini in via Europa.
Due saranno i giorni in cui avverranno le competizioni, divisi per categorie di appartenenza. Sabato 13 settembre alle ore 15.00 sarà la categoria A4 a dare inizio alla kermesse mondiale, seguita alle ore 15.10 dalla categoria A5 e alle 15.20 dalla categoria A6 insieme alle Donne e Disabili. A chiudere la prima giornata di gare le premiazioni alle ore 19.00.
Il giorno seguente domenica 14 settembre, la prima partenza avverrà alle ore 9.30 con la categoria A3, seguirà alle ore 9.40 la categoria A2 e a chiudere le competizioni del criterium iridato, la categoria A1 insieme ai Dilettanti. Le premiazioni saranno effettuate alle ore 14.00.
Novità della XIVa edizione, è il nuovo percorso, che non si svolgerà più come nelle passate edizioni nel circuito di circa 26 km che da Pontedera transitava da Calcinaia per Bientina e proseguendo per Quattro Strade fino a Santa Maria a Monte faceva ritorno a Pontedera.
In questa edizione il circuito misurerà circa 33 km, dove le categorie A1, A2, A3 e A4 lo ripeteranno per tre volte, mentre le rimanenti categorie compiranno 2 giri, per complessivi 99 e 66 km. Partendo sempre da via Alcide De Gasperi (e arrivo), all’incrocio con il Viale America la competizione svolterà a sinistra in direzione di Lavaiano, successivamente bivio Quattro Strade (Volpaia) dove la strada per circa 3/4 km tenderà lievemente a salire e dopo circa 2 km si giungerà a “Leccio” dove inizierà la salita di circa 1,5 km alla media del 5,8% che porta a Lari, discesa su Perignano per far ritorno a Pontedera passando da Ponsacco, giungendo in prossimità della rotatoria di via Europa per immettersi nella dirittura di arrivo di via De Gasperi.
Planimetria XIV° Criterium Mondiale (1)
Regolamento XIV° Criterium Mondiale (2)