Fucecchio (FI). Si è corsa questa mattina, il XIII° Trofeo Pratika Group, organizzato da Giorgio Trinci e la sua Heart On Bike, in collaborazione con Uisp Ciclismo. La gara si è disputata nel classico circuito che da Fucecchio giunge a Stabbia e ai piedi di Lazzeretto sale a Cerreto Guidi, discesa a Bivio Streda e ritorno a Fucecchio da Bassa e Gavena, per poi andare a concludersi nei pressi della sede della Pratika Group dopo circa 78 km di gara.
Due le partenze, la prima alle ore 9,00 la successiva alle ore 9,05. In gara per l’Asd Angolo del Pirata, Matteo Zingoni in categoria M2 che, nonostante le contusioni riportate dalla caduta di ieri a Massa, si presenta ai nastri di partenza. Partenza velocissima, è subito Angelo Laudani dell’Mt Bike Team che allunga fin dalle prime battute di gara, su di lui si riporta prima Matteo Zingoni Asd Angolo del Pirata e successivamente altri 6 atleti, questi, Marco Diamanti Genetik Cycling Team, Lorenzo Zanobini della Cicli Falaschi, Lorenzo Natali Ciclo Team San Ginese, Tommaso Conforti del Tuttinsella, Matteo Scali della Ca Montemurlo e Marco Nocentini del Vitam-In Cycling Team. La fuga è buona e collabora per la buona riuscita. La media è alta, superiore ai 44 km/h, il gruppo dietro procede a scatti e sembra non trovare accordo per ricompattarsi con la fuga. I fuggitivi decollano fino ad avere 2 minuti circa di vantaggio sul gruppo. Riusciranno nella azione promossa giungendo sulla dirittura di arrivo in una volata ristretta, dove sarà Lorenzo Natali Ciclo Team San Ginese, categoria M1, ad avere la meglio su Tommaso Conforti del Tuttinsella, segue al terzo posto Marco Nocentini del Vitam-In, vincendo la categoria M3 su Marco Diamanti, Elite Sport della Genetik Cycling team, quinto posto assoluto per il nostro Matteo “Moto” Zingoni, Asd Angolo del Pirata che segna la seconda vittoria stagionale in M2, seguono gli altri in fuga, Laudani, Scali, Zanobini.
L’arrivo di gruppo, sarà regolato da Federico Colonna della Cicli Falaschi, vincendo la categoria M4. L’epilogo della seconda partenza, una volata di gruppo con vincitore Simone Biasci della Inkospor, categoria M5, su Andrea Tafi Team Crainox, vincerà categoria M6 e terzo Leonardo Gonfiantini del New Mt Bike Team segue Roberto Luppichini sempre Inkospor team, Antonio Castello della Cicli Falaschi, seguito da Alberto Barsotti della Cicli Puccinelli per la vittoria in categoria M7, Luciano Massei Cicli Mori vincerà in M8, mentre Nadezda Vlasova della Heart On Bike la categoria Donne