Massa. Si è corso questo pomeriggio il 1° Trofeo Avis Carrara, 2^ prova della 7^ Coppa del Marmo, organizzata dal Velo Club Carrara 1961, in collaborazione con Uisp Ciclismo. La belle giornata di sole splendente di fine maggio, ha accompagnato entrambe le batterie di gara, partite l’una al termine dell’altra, sul classico circuito di 5 km, ripetuto per 12 volte, totalizzando 60 chilometri, concludendosi in Via Dorsale all’altezza della Contatto Pubblicità, luogo di ritrovo e iscrizione alla competizione.
Prima partenza alle ore 14,15 con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, tra loro anche Matteo Marcheschi, Matteo Zingoni e Jacopo Alberghi, in rappresentanza dell’Asd Angolo del Pirata, tutti per la categoria M2. Partenza subito veloce, dove il nostro Pirata Zingoni, parte subito all’attacco. La corsa si fa subito veloce, l’andatura è sostenuta ma gli atleti ci provano lo stesso ad attaccare e tentare la fuga buona. Ci provano vari atleti e tra questi sempre il nostro Matteo ci prova a ripetizione. Chiuso su di lui, esce una fuga di 6 atleti composta da Diego Giuntoli del Via Elisa, Simone Bernardini Bike Station, Fausto Baglini del Gs Baglini e altri 3 atleti. La fuga inizialmente collabora e guadagna un discreto vantaggio, grazie anche ad un controllo del gruppo, titubante sul da farsi. La fuga sta fuori per alcune tornate con Bernardini che sprona i compagni ma la collaborazione tra loro non continua. Ne approfitta il gruppo che, trainato anche dal nostro Zingoni, chiude il gap. Dal gruppo prova ad allungare il nostro Matteo Marcheschi, Pirati molto attivi quest’oggi ma anche sfortunati, ecco la foratura per Jacopo Alberghi che lo costringe al ritiro. Chiuso il tentativo di Marcheschi e giunti al suono della campana, ecco che dal gruppo se ne va un atleta del Bike Station, al suo inseguimento il nostro Zingoni che però non riesce nell’aggancio. Sulla Via Aurelia, se ne va da solo Simone Bernardini sempre del Bike Station, buon passista con un ottimo trascorso nelle categorie che contano, fa il numero. Bernardini si invola ai 50 orari al traguardo e mantenendo un ottimo vantaggio sul gruppo, si presenterà sulla via Dorsale in perfetta solitudine, aggiudicandosi la vittoria assoluta e per la categoria M1, seguirà a circa 15″ la volata di gruppo che , sarà regolata da Matteo Del Mancino su Davide Bianchi del Via Elisa che comunque vincerà in categoria M2, quarto al traguardo, Tiziano Castagno, categoria M4 del Ciclo Arci Grisei Sarzana, quinto posto per Patrick Nastasi del Fontanabuona, vincerà tra gli Elite Sport, sesto Enzo, Daniotti Spettotto Bike, settimo Mirko Talignani del Elpo Bike, ottavo Francesco Righi 5 Terre Cycling e nono con grande sorpresa e gioia per l’Asd Angolo del Pirata, il nostro Matteo Marcheschi che coglie un buon secondo posto in categoria M2, conclude in decima posizione, Matteo Cancherini del CM2 Asd. In categoria M3, vittoria per Manuel Bassi del Team Frangini. Di seguito al classifica della prima batteria di gara.
Conclusa la prima batteria di gara, intorno alle ore 16,00 partono le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne. Cors caratterizzata da una lunga fuga composta da 9 atleti, tra questi due del Team Stefan, uno del Gs Ontraino, uno del Team Stocchetti, uno del Via Elisa, uno di Agliana Ciclismo, uno Inkosport, uno Belle Equipe e uno MT Bike Team. Da qui non conosco più la dinamica della corsa, son dovuto scappare a casa. Dal video inviatomi da Massimo Lari si vedrà una lunga volata con un testa a testa tra i primi due, con la vittoria finale per Luigi Citi della Inkosport Team, categoria M5, su Davide Rama Coelati del Team Stefan e la successiva volata del gruppo, regolata da Roberto Luppichine sui compagni di squadra Simone Biasci e Gianni Ciambriello, segue al sesto posto ma primo in categoria M6, Roberto Pucci del Team Rp Tensione In su Alberto Barsotti della Cicli Puccinelli che conferma il suo ottimo stato di forma, aggiudicandosi la vittoria in categoria M7, seguono Macchiaroli dell’Emicicli, Trosino Cicli Mori e Buti New Mt Bike Team, In categoria M8 vittoria per Luciano Massei della Cicli Mori su Dalle Mura e Lenzi, mentre Ilaria Lombardo del Team Crainox, vincerà la categoria Donne. Di seguito l’ordine di arrivo completo della seconda batteria di gara.