Romagnano (MS). Si è disputato, questo pomeriggio, il 1° Trofeo Romagnano, organizzato dal Team Tensione In, in collaborazione con Uisp Ciclismo. Tempo minaccioso a temporale ma il forte vento, ha tenuto la pioggia lontana, lasciando asciutti tutti i partecipanti se non inzuppati di sudore. Due partenze distinte tra le varie categorie, con la prima partenza alle ore 14,10 circa e l’altra al termine della prima batteria, intorno alle ore 16,00. Il circuito di gara ridotto a circa 5 chilometri, è stato ripetuto per 11 tornate da entrambe le partenze, quando a conclusione dell’ultimo giro, la corsa si è diretta su per la salita della Foce, giungendo al traguardo di Mirteto, circa 1500 metri di ascesa finale.
Prende il via la prima corsa, schierati ai nastri di partenza, anche 5 pirati, questi sono i fratelli Lorenzo e Matteo Vittori, new entry del team per la categoria Elite Sport, Matteo Zingoni, Matteo Marcheschi e Jacopo Alberghi, per la categoria M2. Fin dalle prime battute di gara, vengono promossi attacchi a ripetizione. Attivissimi gli atleti dell’Sc Villafranca tra questi Del Mancino ma anche il nostro Matteo Zingoni, generoso come sempre prova a sganciarsi. Ben in vista anche Tiziano Mura del Via Elisa ma il vantaggio massimo arriva a circa 15″. Ecco però che dopo circa 9 giri del circuito, si sgancia la fuga buona, se ne vanno in 7, Giuntoli e Mura del Via Elisa, Di Pierro del Vitam-In, Del Mancino per l’Sc Villafranca, Vellutini Iron Team, De Vincenzi Fontanabuona, Righi 5 Terre Cycling e Bugliani Tensione In. Questi arriveranno ai piedi della salita con un vantaggio tale da non farsi più riprendere. Salita a tutta, Carlo Bugliani, categoria M4 del Tension In, allunga sull’ avversari andando ad aggiudicarsi la vittoria su Francesco Righi 5 Terre Cycling e su Luca Di Pierro Vitam-In Cycling Team, categoria M1 che sprinterà su Matteo Del Mancino Sc Villafranca, segue Mattia Vellutini dell’Iron Team e il vincitore in categoria M3 Simone De Vincenzi del Fontanabuona, colto da crampi, Tiziano Mura Via Elisa, si aggiudica comunque la categoria M2, seguito dal compagno di squadra Diego Giuntoli. Seguiranno nell’ordine, Andrea Beconcini del Gs Baglini, Giulio Scopetano del Vitam-In, Federico Colonna della Cicli Falaschi e giunto dodicesimo, Pietro Santini del Cycling Team Zerosei, vincerà la categoria Elite Sport. Bene il nostro pirata Jacopo Alberghi che si piazza quinto in categoria M2, bene i nuovi ragazzi Lorenzo e Matteo Vittori e bravi a Matteo Marcheschi e Matteo Zingoni per essersi spesi durante la corsa nei giri pianeggianti.
In gara 2, partita al termine della prima competizione, non sono rimasto per l’esito finale. Vedendo però il video dell’arrivo postato da Massimo Lari M8 in pensione e DS per l’occasione, si evince come sia stato un arrivo in volata in salita, dove è stato Marco Silvestri della Cicli Falaschi, categoria M5, ad ottenere la vittoria su Daniele Macchiaroli Gs Emicicli e Gianni Ciambriello Inkosport Team, seguono Salvini Tbr Certaldo e Alberto Barsotti della Cicli Puccinelli, aggiudicandosi la vittoria in categoria M7, segue Mazzoni del Tuttinsella Ciclosovigliana, Vecoli del Team Rp Tensione In, giunto in ottava posizione Riccardo Salani del team Stefan vincerà la categoria M6, poi Casagrande e Formigli. Vittoria in categoria M8 per Luciano Massei Cicli Mori e tra le donne vittoria a Nadedza Vlasova dell’Heart On Bike.