Bozzone (GR). Riparte con le corse anche il Team Marathon Bike di Maurizio Ciolfi, dopo la lunga pausa da febbraio, rientra con ben 140 iscritti alla prima prova del Trittico d’Oro Cicli Tommasini, con il classico circuito delle Strette, circuito vallonato, ripetuto 2 volte, con arrivo non più presso il Bar Bozzone, ma sull’ormai consolidato strappo di Poggio Alberi, dopo circa 62 km di gara. Circa un ottantina di partecipanti nella prima batteria di gara con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, quasi 60 nella seconda partenza con le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne.
Partenza della prima batteria alle ore 15,30, la gara si fa subito veloce, svariati attacchi ma con scarso vantaggio, la velocità sostenuta dal gruppo, allungato anche a causa del vento, chiude subito ogni tentativo durante il primo passaggio da Bozzone. COnclusa la prima tornata si avvantaggiano 7 attaccanti, guadagnando subito circa 200 metri sul resto del gruppo. Sullo strappo delle Strette rientra su di loro anche Sanetti che, proverà a resistere fino alla fine al ritorno del gruppo che chiuderà definitivamente su tutti gli attaccanti a circa un chilometro dal traguardo. Gruppo che si presenta sullo strappo di Poggio Alberi, per contendersi la volata finale, volata che andrà a Federico Colonna della Cicli Falaschi, categoria M4, su Giulio Scaia dell’Unitec Cycling Team, categoria Elite Sport e Davide Bianchi del Via Elisa, categoria M2, segue Alfredo Balloni del Balloni Academy, vincerà la categoria M1 e Alessandro Rugi dell’Olimpia Cycling, sesto posto per Mario Calagreti del Team Alpin Saccarelli, vincerà la categoria M3 su Marco Solari dello Scoglio Cycling team, seguono, Bassi, Pantani e Sanetti. Gara veloce, conclusa con una media superiore ai 43,5 km/h.
Nella seconda batteria di gara, primo giro iniziale fotocopia della prima partenza, quando anche qui esce una fuga di 3 unità. Questi sono Riccardo Salani e Claudio Nacci del Team Stefan e Andrea Grandi della Cicli Falaschi. I tre di comune accordo, appartenenti a 3 categorie diverse, se ne vanno. Da dietro provano ad inseguire altri atleti ma il trio giungerà allo strappo di Poggio Alberi, dove Riccardo Salani del team Stefan, categoria M6, allungherà sui compagni di fuga, andando ad aggiudicarsi la vittoria, seguito da Claudio Nacci sempre del Team Stefan, vincerà la categoria M7 e terzo Andrea Grandi, vincerà la categoria M5, seguiranno nell’ordine Cosimi dell’Mbm, Colagè del Team Bike Emotion e Garuzzo del Team Stefan. Vittoria in categoria M8 per Giulio Freschi del Via Elisa e tra le donne vittoria per Veronica Fico del Gc Canino su Chiara Turchi del Ciclo Team San Ginese.