In base al DPCM attualmente in corso, la UISP CICLISMO sospende in Toscana le attività agonistiche nelle aree Rosse ad alto rischio di contagio da Covid 19. La provincia di Pistoia e Siena sono tra queste. Già dal primo marzo, Pistoia è area con un indice di rischio elevato, il parametro della Provincia di Pistoia è di 370 per 100.000 abitanti, superiore al limite dei 250 casi per 100.000. Attualmente la Regione in riunione con le province Toscane, valuta il proseguo anche per la prossima settimana in Zona Rossa, per la provincia di Pistoia che ospita un evento agonistico sabato 13 a Larciano, la 1^ Tappa del Trittico Larcianese.
SPORT AGONISTICO: sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni ‒ di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP) ‒ riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico.
Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni consentite dal decreto e muniti di tessera agonistica, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate e Enti di promozione sportiva. Il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e il Comitato italiano paralimpico (CIP) vigilano sul rispetto delle disposizioni di cui alla presente lettera.
Nelle cd zone rosse sono sospese le competizioni e gli eventi organizzati dagli Enti di Promozione Sportiva.