Pievescola (SI). Si è corsa ieri pomeriggio la gara amatoriale 41a Sagra del fungo organizzata dal Team Perugini Gomme di Poggibonsi in collaborazione con Uisp Lega ciclismo.
La gara si è disputata su un percorso in linea ondulato di circa 55 km, con un tratto turistico di 1 km fino a località La Sughera dove è avvenuto il via ufficiale. Da qui la competizione si è diretta a Ponte Santa Giulia per proseguire a Strove, Badia a Isola, Monteriggioni, Il Ceppo e giunti a Bivio Santa Colomba per Volte Basse e Rosia, Colonna Montarrenti e ritorno a Pievescola.
Partenza unica con circa 80 atleti di tutte le categorie, hanno preso il via alle ore 15.30. Lungo il percorso ondulato fino a circa metà gara niente di rilevante. Sulla salita inizia una fuga con 9 atleti, tra questi Nicola Roggiolani, Mario Calagreti del Team Saccarelli Alpin, Giovanni Nucera Cicli Gaudenzi, Mattia Contemori Donkey Bike Club, Ciacci Andrea e Giulio Cappelli della Ciclistica Senese, Trapani Valentino Bulletta Bike, Marco Vichi Cavallino e Marsili Stefano Chianti Bike. I fuggitivi acquisteranno circa 1 minuto di vantaggio sul gruppo trainato da Luca Panati e Roberto Ferrali dell’Asd Trycicle. Giunti al traguardo di Pievescola, volata vincente di Mario Calagreti Team Saccarelli Alpin di categoria A2 su Giovanni Nucera Cicli Gaudenzi categoria A1, e Nicola Roggiolani sempre del Team Saccarelli Alpin.In categoria A3 vittoria di Vichi Marco Cavallino Asd, in A4 Marsili Stefano Team Chianti Bike, in A5 Carlini Manrico Asd Ciclosovigliana e nella categoria Donne, Carcelli Anna Cs R. Campigli.
Ordine di arrivo:
Cat. A1 Nucera Giovanni (Cicli Gaudenzi) su Contemori Mattia (Donkey Bike Club) e Trapani Valentino (Pol. La Bulletta)
Cat. A2 Calagreti Mario su Roggiolani Nicola (Team Saccarelli Alpin) e Vestri Mario (Asd Gc Tonfi Sport)
Cat. A3 Vichi Marco (Cavallino Asd) su Cappelli Giulio e Ciacci Andrea (Asd Ciclistica Senese)
Cat. A4 Marsili Stefano (Team Chianti Bike) su Barbagli Claudio (Asd Ciclistica Senese) e Benvenuti Fabrizio (Asd Max Lelli)
Cat. A5 Carlini Manrico (Asd Ciclosovigliana) su Sottili Massimo (Bici Team Francy) e Ceccarelli Emanuele (Team Saccarelli Alpin)
Cat. Donne Circelli Anna (Cs R. Campigli)