È appena iniziato il 2021 e il Team Olimpia Bolis si sta preparando per il debutto in eventi ufficiali sia su strada che in MTB, anche se per il momento non ci sono date certe in calendario. Il team comunque ha iniziato la preparazione con la solita passione e impegno. “Siamo soddisfattissimi – apre le dichiarazioni Simone Colligiani, leader della dirigenza della squadra – del 2020 per i risultati conseguiti nonostante l’attività sia stata molto ridotta. Come tutti siamo in attesa delle nuove date per iniziare il 2021. Voglio ringraziare in particolare i nostri ragazzi che hanno creato un fantastico gruppo strada/MTB, gruppo eterogeneo e interscambiabile, dove si respira tanta allegria e divertimento. Ringrazio inoltre i nostri sponsor che continuano a starci a fianco e ci invitano a continuare sullo spartito di quanto abbiamo fatto fino ad oggi”.
“Siamo riusciti a creare un gran bel gruppo – continua il DS Claudio Varocchi – e di questo va sicuramente dato merito a Spampani e Rosadoni, due veri trascinatori, capitani virtuali dei rispettivi settori, ma sicuramente ringraziamo tutti i componenti del team per entusiasmo, passione e dedizione”. Per il 2021 è stato confermato tutto il gruppo 2020. Arrivano a rinforzare l’organico del settore strada Luca Barbieri, Alberto Bastiani, Andrea Bellini, Emanuele Guidi, Roberto Innocenti, Gabriele Giovannini, Maurizio Cavallo, Francesco Cardamone e Carlo Carotenuto (che si occuperà anche del comparto blog e info).
Per quanto riguarda la MTB i nuovi arrivi sono Andrea Coveri e Arturo Ciaramelli. Importante segnalare tra gli sponsor l arrivo di Mediolanum, oltre la conferma di tutti gli altri già presenti, capitanati sempre da Compagnia della Pietra Bolis (oltre a Termoidraulica Sguanci e Marroni, Gavazzi Mauro srl e Termotecnica Pratese). Ma le novità potrebbero non essere finite qui. La dirigenza resta vigile e al lavoro. Intanto si fanno i bilanci per il 2020 per il Team Olimpia Bolis, come di consuetudine a fine anno.
Naturalmente questa stagione è stata caratterizzata dal problema Covid che ha ridotto ai minimi termini le attività sportive. Per il Team Olimpia Bolis in ogni caso è andata molto bene. Vittorie e piazzamenti non sono mancati ma soprattutto una squadra compatta con tanta voglia di divertirsi.
Alessandro Spampani ha portato a casa 12 vittorie; Igino Rosellino ha vinto 6 volte con in aggiunta una classifica finale, quella del Trofeo Tuscany Bike Challenge; Dario Bellini ha conseguito due vittorie prima di fermarsi per una rovinosa caduta; una vittoria a testa per Davide Vinci e Matteo Zingoni.
Questo era il roster della squadra strada 2020 che si è distinta con diverse vittorie, alcune anche di prestigio. Alessandro Spampani, Alessandro Rugi, Alessandro Carlotti, Daniele Daddi, Dario Bellini, David Nunziati, David Vinci, Gaetano De Felice, Gianni Catanzaro, Igino Rosellino, Massimo Gesualdi, Leonardo Ciardelli, Luca Bassi, Otello Borsacconi a cui si è aggiunto nel finale di stagione Carlo Carotenuto che ha partecipato al campionato italiano giornalisti in maglia Olimpia (quarto di categoria e sesto assoluto). Ricordiamo inoltre il Gruppo mountain bike capitanato da Damiano Rosadoni, capace in poco tempo di creare un gruppo affiatato e in costante crescita, anche se in questa stagione hanno potuto partecipare a poche gare.Questo era il roster della squadra mountain bike: Damiano Rosadoni, Cristian Tarantino, Giuseppe Gori. Tutto questo è coordinato con cura dal presidente Sabrina Tabani, coadiuvata dall’evergreen Simone Colligiani, assistito dal DS Claudio Varocchi e dalla fotografa/accompagnatrice Tiziana Sorini.