Roccastrada (GR). Si è svolto oggi pomeriggio in terra di maremma il Trofeo dello Scalatore,organizzato dal Gc Euro team Grosseto e dal Gc Avis Roccastrada in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo Grosseto.
Il percorso in linea di circa 60 km, prevedeva un tratto iniziale ad andatura turistica, scendendo da Il Terzo a Coralli, dove ha preso il via la parte agonistica, proseguendo per il bivio del Madonnino direzione Braccagni, poi Castellaccia, Ribolla, Bivio Montemassi e la lunga diritta del Madonnino interrotta per la strda dell’Ingegnere e Sticciano Scalo, per proseguire per il Terzo dove la strada inizia a salire lievemente portandosi sotto a Roccastrada per i 5 km finali in salita al 4/5%.
Un unica partenza alle ore 16.00 ha visto al via numerosi atleti in tutte le categorie pronti a battagliare per le strade della maremma. Subito veloce la gara, con alcuni tentativi di fuga sempre neutralizzati, causa la forte andatura che attesterà la media finale intorno ai 45 km/h. Il gruppo procede quindi compatto fino in località Il Terzo dove ci si avvicina alla scalata finale di Roccastrada. Salita che viene affrontata ai 30 km/h e a 2 km dal traguardo Davide Lombardi Team Lenzi Bike prova un azione di forza, allungando, ma portandosi sulla ruota una decina di uomini. Lombardi rallenta e il gruppetto si ferma a controllarsi. Da dietro leggermente attardato risale Alessandro Griselli Bbm Jollywear Stefan che una volta recuperato il gap sugli uomini al comando tira diritto approfittando del controllo degli avversari. Giunti ai 500 mt dal traguardo Lombardi prova l’allungo finale tirandosi dietro Roggiolani, ma ormai è tardi per recuperare lo svantaggio che porterà vincitore sul traguardo di Roccastrada Alessandro Griselli della Bbm Jollywear Stefan di categoria A4, seguito nell’ordine da Lombardi Davide Lenzi Bike Team categoria A1, Roggiolani Nicola Team Saccarelli Alpin di categoria A2, dietro di loro quarto Tiziano Baldini Bbm Jollywear Stefan e quinto Ceccarelli Sergio Gc Tondi Sport. Fausto Baglini Gs Baglini Centralkimica giunto 7° vincerà in categoria A3, più attardati Scarano Giovanni Asd Red White si aggiudicherà la vittoria in A5, mentre per gli A6 vittoria di Barbieri Mauro Asd Ciclistica Senese.
Ordine di arrivo:
Categoria A1 Lombardi Davide (team Lenzi Bike) su Busdraghi Giovanni (Asd Team Bike Ballero) e Trapani Valentino (Pol. La Bulletta)
Categoria A2 Roggiolani Nicola (Team Saccarelli Alpin) su Ceccarelli Sergio (Asd Gc Tondi Sport) e Cipolletta Francesco (As Ciclismo Lucchese)
Categoria A3 Baglini Fausto (Gs Cicli Baglini Centralkimica) su Giusti Fabio (Time Bike CentroItalia) e Caroti David (Asd SS Grosseto)
Categoria A4 Griselli Alessandro (Bbm Jollywear Stefan) su Baldini Tiziano e Fiumalbi Luciano (entrambi Bbm Jollywear Stefan)
Categoria A5 Scarano Giovanni (Asd Red White) su Bartalucci Fabio (Asd Team Nord Est Edil Mark) e Sbrolli Enrico (Asd Gc Tondi Sport)
Categoria A6 Barbieri Mauro (Asd Ciclistica Senese)