Oggi è il 1 febbraio, si continua con le gare, ma possiamo già tirare un primo bilancio, delle prime gare ciclistiche, sia su strada che in mountain bike, oltre ad altre discipline come il ciclocross e dell’andamento del blog del Pirata. Nel mese di gennaio si sono svolti i Campionati Nazionali Uisp dove atleti Toscani, come Simone Pioli e Andrea Pighini dell’Asd Parkpre, hanno riportato il tricolore a casa, complimenti a loro che ogni hanno si dilettano in questa disciplina sportiva ottenendo successi preziosi.
Essendo questo il periodo invernale, la MTB ha il suo esordio con il TROFEO 10 COMUNI, un’istituzione Toscana fin dai primi anni 90, il circuito che inizialmente apparteneva al comitato Uisp Empoli Vald’Elsa e Cuoio e Pelli, oggi si è esteso in tutta la Toscana riscuotendo un notevole successo, tutto questo grazie all’impegno delle società sportive che ne fanno parte. Anche il Trofeo D’Inverno MTB è cresciuto esponenzialmente. Appartenente sempre alla UISP, questo è più localizzato nella splendida Maremma, offrendo panorami e percorsi diversi da altri tipologie di Cross Country. Siamo a Febbraio ed è già in calendario il Campionato Toscano che, si svolgerà domani, domenica 2 febbraio a Larciano Castello, organizzato dall’Asd Cicli Giovannelli.
Anche il settore strada ormai esordisce in pieno inverno, con un calendario fitto di corse che non sempre vanno a buon fine a causa del maltempo. Già numerosi i ciclisti al via, nelle varie competizioni dei vari enti di promozione sportiva. Risolta la problematica, riguardante la convenzione con la FCI di tutti gli enti che riguarda il nuovo decreto ministeriale sulla sicurezza delle corse su strada, mi preme dire che ancora c’è molto da lavorare a livello organizzativo, l’impegno c’è ma non basta mai. Sicuramente chi più fà e più è sottoposto a errare, chi meno fà, è solito criticare ma alla fine son tutti li che vanno a gareggiare. Certo, più “professionalità” da parte di chi organizza, ma anche rispetto da chi partecipa, non è bello, da parte degli organizzatori consegnare i premi a coloro che sono amici degli aventi diritto, non è bello come atleti trovarsi in situazioni critiche sulla strada! Così come si continua a “intrufolarsi” in gara senza numero, a gettare cartacce e “ciuccini ciucciati” a bordo strada, tagliare le rotatorie, etc etc. Un pò di impegno da ambe le parti non farebbe male a questo movimento. Purtroppo ci sono e persistono ancora delle cattive abitudini, radicate e difficili da togliere e/o da cambiare. Per gli organizzatori, si ricorda di osservare bene la direttiva del nuovo disciplinare per non trovarsi il giorno della gara, con questa annullata per una qualche mancanza. Transenne, Lampeggianti, Cartellonistica Stradale, Protezioni, Personale ASA, Motoscorta Tecniche, Ambulanze, Dottore e tutte le precauzioni che occorrono, vanno rispettate! Così come consiglio ai vari ciclisti di leggersi bene i regolamenti dei propri enti di appartenenza, nel rispetto delle regole di gara. Con l’augurio che, con il proseguo della stagione si possa migliorare da entrambe le parti, buona gara a tutti voi che sacrificate tempo per i vostri allenamenti ma anche buon lavoro a chi deve organizzare o adoperarsi per il bene del ciclismo.
Riguardo il blog del Pirata, dell’omonima Asd Angolo del Pirata, siete stati circa 65000 gli utenti del mese di Gennaio 2020, con una media giornaliera intorno ai 2100 utenti. A questo sicuramente ha contribuito la nuova collaborazione con Mirko D’Amato di Radiocorsaweb, il rinnovo della collaborazione con la Uisp Nazionale e di Ciclocolor di Vecchiato e Guiotto. In crescita anche la pagina facebook che, ha raggiunto e superato oltre 9000 fun, contribuendo a molte interazioni settimanali. Non sempre si riesce a restare simpatici a tutti, ma fa parte del gioco, sono i numeri quelli che mi ripagano, anche di quelli a cui non si resta simpatici, alla fine seguono il blog anche loro. Quindi restate online con il blog per ricevere info sul panorama ciclistico Toscano e non solo.