Eccoci!!! Parliamo un pò di noi!!! La giovane Asd Angolo del Pirata entra nel suo sesto anno di età, fondata dal suo presidente Andrea Andreotti è affiliata alla Uisp del comitato territoriale di Pistoia. Nuovi sponsor, nuova divisa per la stagione 2020, entrano a far parte, oltre all’ormai consolidato rapporto con il maglificio sportivo On Sport di Cecina, Aepicasport, abbigliamento tecnico di Prato i nuovi supporter come il Camping Barco Reale di San Baronto, luogo dove organizziamo la nostra gara amatoriale e Agroalimentare Sarzanese, leader nella vendita di prodotti e servizi del settore agricolo e del giardinaggio. Come succede in ogni team, ogni anno c’è chi va e chi viene, salutiamo coloro che se ne sono andati augurando loro di trovare serenità e divertimento nei loro nuovi percorsi ciclistici e dedichiamoci a noi al nostro impegno, al nostro divertimento, al nostro vivere da Pirati all’avventura. Si riconfermano i fratelli pistoiesi, Giulio e Lorenzo Tempesti, ormai amici fondamentali della società sportiva, così come Alessandro Chiapparino il siciliano di Gela accasato a Lerici, il nostro velocista, non solo un gran corridore ma anche una splendida persona. Si conferma tra i Pirati, il nostro super Campione Toscano Amatori Strada Uisp, categoria M7, Massimo Sottili, proveniente dal Valdarno, una garanzia nelle corse del sabato! Ma ecco anche le new entry, nuova linfa vitale per il Team. Abbiamo tesserato con noi “Baffo” Edoardo Spinetta di Marina di Carrara, Ugo Palumbo di Sarzana e Jacopo Alberghi di Santo Stefano di Magra, questo l’organico sulle ruote oltre al Pirata se avrà tempo. Fanno parte del team, anche le Pirata Woman, Monica Innocenti e Sheila Andreotti, vedremo successivamente se la primavera ci riserverà qualche sorpresa in più.
Ecco Massimo Sottili, classe 1958, il nostro Campione Toscano Amatori strada Uisp M7, plurivincitore anche nella stagione 2019, vantando ben 15 gare vinte e notevoli piazzamenti, oltre al Giro delle Vallate Aretine. Appassionato al Ciclismo fin da giovane, tra i suoi idoli Gimondi e Motta, ha iniziato nel 2013 a praticare il ciclismo agonistico senza grandi successi, mentre il suo curriculum dal 2014 a oggi si è arricchito notevolmente di vittorie. Auguriamo a Massimo il meglio per la stagione 2020.
Ecco il nostro Lorenzo Tempesti, classe 1975, con noi fin dalla nascita del Team, persona umile e semplice che si dedica alla vita ciclistica senza troppa frenesia, pensando al divertimento senza troppa esasperazione. A breve il nostro Lorenzo convolerà a nozze e quindi tutto il team gli augura tante felicitazioni, il suo debutto nelle competizioni sarà sicuramente nel periodo caldo della stagione.
Ecco il nostro “DOC”, Giulio Tempesti, classe 1983, anche lui fa parte del Team fin dalla sua nascita, insieme al fratello è una spina dorsale dell’Angolo del Pirata. Giulio che oltre a praticare ciclismo, segue in qualità di medico sportivo la squadra del Team Beltrami. Anche Giulio come Lorenzo, praticano ciclismo senza troppa esasperazione, cercando il divertimento anteposto al risultato.
Ecco il nostro velocista, Alessandro Chiapparino, classe 1973, anche lui una conferma del Team del Pirata. Predilige la stagione iniziale , quella che da Gennaio arriva a Aprile per poi prendersi una pausa estiva e terminare con le gara di fine stagione. Anche Alessandro nella stagione 2019, ci ha regalato molte soddisfazioni, se non erro sono state 7 le sue vittorie e numerosi i piazzamenti, oltre ad aver concluso la stagione riportando la vittoria generale nel Giro della Riviera Apuana e Bassa Lunigiana. Si allena con metodo ma senza far prevalere la vita ciclistica su tutto il resto.
Alessandro si è avvicinato al ciclismo, fin dalla tenera età di 10 anni grazie all’amore trasmesso dal padre e dal nonno. Infatti sia il padre e prima ancora il nonno amavano profondamente questo sport pur non potendolo coltivare a causa dei tempi difficili della guerra e della povertà. Iniziano così le prime corse nella categoria B2 nel Gs Gerotti di Gela con tanti piazzamenti senza raggiungere alcuna vittoria. Da Allievo di 2° anno, Alessandro si trasferisce a Ragusa, passando alla Libertas Ibla, squadra del Prof. Guarrella che sforna grandi Corridori come: Canzonieri, Cupperi, Damiano Caruso e tanti altri, lì inizia a vincere subito le prime corse. Sono una ventina circa, tra Allievi e Juniores. Partecipa al Giro della Lunigiana, al Campionato Italiano su strada e in pista con ottimi risultati. Nel 1991 1° anno da dilettante, lascia la Sicilia per il militare di leva in compagnia atleti a Bologna; lì trova squadra in Veneto nella Prodet di Gilbero Simoni, Biagio Conte e tanti talenti, ottien qualche piazzamento mai una vittoria. Dopo 2 anni di gavetta sin trasferisce in Liguria al Casano, qualche piazzamento, nessuna vittoria. A 22 anni sarà la sua ultima stagione….per poi ritornare nel 2015 in sella e piano piano riaffacciarsi all’agonismo con gli amatori.
Ecco il giovane Edoardo Spinetta, classe 1991, ha iniziato con il ciclismo nei giovanissimi per poi finire con i dilettanti per una stagione. Oggi il suo sport è il calcio ma non ha abbandonato la bicicletta. Pratica un pò di tutto dal Ciclocross, alla strada ma vuol cimentarsi anche con la mountain bike. Il team dei Pirati ti da il benvenuto, nella speranza che tu possa trovare con noi divertimento e affiatamento con i tuoi compagni di squadra…vai Baffo!
100% naturale anche per il nostro Jacopo Alberghi, classe 1986, nato a Pontremoli, new entry del team, è il nostro avvocato, impegnato nella vita sociale del comune di Santo Stefano Magra, si è avvicinato al ciclismo gradualmente, stringendo subito amicizia con gli altri componenti del Team. E’ un buon passista che sicuramente dovrà fare esperienza nel settore agonistico. Anche a Jacopo diamo il nostro benvenuto nel team de L’Angolo del Pirata.
Ecco Ugo Palumbo, classe 1981 di Sarzana, appassionato al ciclismo dai tempi di Bugno, Chiappucci e Pantani, una passione però mai praticata, infatti il suo trascorso e tutto calcistico, togliendosi anche alcune soddisfazioni, giocando a buoni livelli. Dopo 28 anni di calcio, decide di appendere le scarpette al chiodo e cercare nuovi stimoli in quella passione che sempre c’era stata ma mai espressa. Quindi circa 5 anni fa intraprende questo cammino nel modo dei cicloamatori, prima con il Team Cerri, per poi passare alla Ciclisti Forano. Le sue caratteristiche sicuramente non sono da passista, difendendosi egregiamente mi in salita. Un benvenuto anche a Ugo nel team del Pirata e vediamo se arriveranno gli stimoli giusti!
Poi ci siamo noi, il Pirata, ovvero Andrea Andreotti, classe 1966, Aglianese doc e lei Monica Innocenti che segue e asseconda il Pirata in tutto questo cammino, dilettandosi con i suoi scatti fotografici nelle varie manifestazioni sportive dove partecipiamo.
E poi c’è lei, la nostra volontaria della Confraternita della Misericordia, Sheila Andreotti, colei che è in possesso dell’attestato BLSD, obbligatorio nelle società sportive, la nostra miss, cassiera e fac totum nell’allestimento della nostra manifestazione a San Baronto e quando occorre alla corsa del Pirata in Maremma.